Pubblicato in: Teatro

Moni Ovadia al Piccolo Teatro con Il registro dei peccati

Marco Valerio 9 anni fa
moni-ovadia
Foto: Pino Settanni

Moni Ovadia torna al Piccolo Teatro di Milano con un nuovo spettacolo. L’artista sarà al Piccolo Teatro Grassi, dal 22 al 27 settembre, con Il registro dei peccati, un viaggio nella cultura Yiddish alla scoperta del Khassidismo, la tradizione culturale degli ebrei della diaspora.

Un universo, estirpato dal paesaggio umano e spirituale dalla brutalità dell’odio, ma che continua a parlare grazie alla sua indomita, colorata e pulsante energia, fatta di parole, musiche, danze, storie, canzoni e immagini, in cui si alternano preghiera, racconto, divertimento.

Il registro dei peccati viene definito dallo stesso autore come una “rapsodia lieve per racconti, melopee, narrazioni e storielle”. Si tratterà recital-reading sul mondo khassidico ideato e interpretato da Moni Ovadia che sarà l’unico interprete sul palco del Teatro Grassi.

Il khassidismo è la celebrazione della fragilità umana e della sua bellezza, nella quale si riconosce la maestà del divino, ineffabile e invisibile, ma con il quale si intrattengono relazioni di familiarità e persino di prossimità irriverente, senza trascorrere mai nella blasfemia. Quel divino viene celebrato con la preghiera e con lo studio, ma anche con il canto, la danza, la narrazione e predilige l’umorismo il cui esprìt era sommamente stimato dai grandi maestri del khassidismo che ne apprezzavano il potere anti idolatrico. Incontrare quel mondo anche solo nel riverbero delle sue iridescenze, percepire i profumi della sua anima e ascoltarne la voce è un esperienza preziosa e irripetibile.

Moni Ovadia sarà inoltre protagonista dell’incontro previsto in occasione dello spettacolo. Venerdì 25 settembre, alle ore 18.30, al Chiostro Nina Vinchi in via Rovello, verrà presentato, in collaborazione con l’associazione vicino/lontano, il volume Uallai! a cura di Sandro Lano e Michele Brusini. Intervengono Sandro Lano, Michele Brusini, Moni Ovadia e Maurizio Ambrosini. L’ingresso è libero.

ORARI:

Martedì, giovedì e sabato, 19.30; mercoledì e venerdì 20.30; domenica 16

DURATA:

110 minuti

PREZZI:

Platea 33 euro, balconata 26 euro

Etichette: