Pubblicato in: Cinema

Le vie del cinema 2015: i film di Venezia e Locarno a Milano

Marco Valerio 9 anni fa
le-vie-del-cinema-2015
Foto: Ferdinando Scianna

Dopo il successo riscontrato con le anteprime dal Festival di Cannes, torna Le vie del cinema 2015, una selezione di film provenienti dai festival di Venezia e Locarno. L’iniziativa è organizzata da Agis Lombarda con la collaborazione del Comune di Milano.

Grazie all’edizione settembrina de Le vie del cinema 2015 per una settimana, da lunedì 21 a lunedì 28 settembre, in 14 sale cinematografiche milanesi (Anteo Spazio Cinema, Apollo Spazio Cinema, Arcobaleno Filmcenter, Ariosto, Arlecchino, Beltrade, Centrale Multisala, Colosseo Multisala, Ducale Multisala, Eliseo Multisala, Mexico, Orfeo Multisala, Palestrina, Plinius Multisala) saranno proiettati 42 film presentati alla 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e i Pardi premiati al 68° Festival del film Locarno.

Il ricco cartellone di quest’anno propone un totale di oltre 70 proiezioni, in lingua originale con sottotitoli in italiano, provenienti da 19 paesi diversi, offrendo agli spettatori un vero e proprio giro del mondo “cinematografico”. Ad accompagnare la rassegna anche tre film premiati alla Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro e al Milano Film Festival nonché tantissimi incontri per il pubblico.

Il programma de Le vie del cinema 2015 è decisamente variegato e riesce a unire titoli per gli appassionati di arte e musica (come il documentario Janis di Amy Berg dedicato a Janis Joplin o Heart of a Dog di Laurie Anderson, artista d’avanguardia e ex compagna di Lou Reed) a film di richiamo per il grande pubblico (come Black Mass di Scott Cooper con Johnny Depp e Benedict Cumberbatch; il film di apertura della Mostra di Venezia, Everest di Baltasar Kormákur con Josh Brolin e Jake Gyllenhall; The Danish Girl di Tom Hooper con il premio Oscar Eddie Redmayne; Spotlight di Thomas McCarthy con Mark Ruffalo, Michael Keaton e Rachel McAdams).

​Tra gli altri dalla 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia verranno proposti 33 film tra cui il Leone d’Oro Desde Allà di Lorenzo Vigas; Behemoth di Zhao Liang; Per amor vostro di Giuseppe M. Gaudino (Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Valeria Golino); Francofonia di Aleksandr Sokurov; La Calle de la Amargura di Arturo Ripstein; Tempète di Samuel Collardey (Premio Orizzonti per la Miglior Interpretazione a Dominique Leborne); Tanna di Martin Butler e Bentley Dean (Premio 30. Settimana Internazionale della Critica); Early Winter di Michael Rowe (Premio Giornate degli Autori); Arianna di Carlo Lavagna (Miglior Attrice Esordiente Ondina Quadri); La prima luce di Vincenzo Marra; Viva la sposa di Ascanio Celestini.

Dal 68° Festival del film Locarno Right Now, Wrong Then di Hong Sang-soo (Pardo d’oro al miglior film e Pardo per la miglior interpretazione maschile); Cosmos di Andrzej Zulawski (Pardo per la Migliore Regia); Suite Armoricaine di Pascale Breton (Premio FIPRESCI); Paradise (Ma Dar Behesht) di Sina Ataeian Dena (Swatch Art Peace Hotel Award Premio Ecumenico); Chevalier di Athina Tsangari; Genitori di Alberto Fasulo.

Inoltre dalla 50+1 Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro verranno presentati Un jeune poète di Damien Manivel (Premio Lino Micciché Miglior Film e Menzione Speciale 67° Festival del film Locarno); Petting Zoo di Micah Magee (Premio del Pubblico).

A chiusura della rassegna, infine, verrà proiettato il film vincitore del Premio del Pubblico del 20° Milano Film Festival.

Quest’anno sono numerosissimi gli incontri che accompagneranno le proiezioni dei film, a partire dalla tradizionale presentazione dei film in programma a cura di Paolo Mereghetti e Bruno Fornara, giovedì 17 settembre alle 18 presso la libreria Rizzoli Galleria. Seguiranno poi appuntamenti con registi, attori e critici: da Lina Wertmüller a Enzo Gentile, da Carlo Lavagna a Vincenzo Marra.

BIGLIETTI:

Biglietto intero 7,50 euro.

Da venerdì 18 settembre, dalle ore 12.30, dal sito lombardiaspettacolo.com nella sezione “acquista online” sarà possibile acquistare i biglietti (previa registrazione alla piattaforma di vendita).

I biglietti saranno in vendita anche: all’Infopoint c/o l’Apollo spazioCinema, aperto tutti i giorni da 18 al 27 settembre, dalle ore 12.30 alle ore 20; alle casse dei cinema il giorno stesso delle proiezioni.

CINECARD (non più di due biglietti per film):

27 euro per 6 ingressi; 40 euro per 10 ingressi; 56 euro per 16 ingressi.

Da martedì 15 settembre, dalle ore 12.30, dal sito lombardiaspettacolo.com nella sezione “acquista online” sarà possibile acquistare la Cinecard (previa registrazione alla piattaforma di vendita).

Le Cinecard saranno in prevendita anche presso Apollo spazioCinema, Arcobaleno Filmcenter e Colosseo Multisala (in orario di apertura dei cinema).

La Cinecard da sola non consente l’ingresso in sala. Per accedere alle proiezioni è necessario scaricare i biglietti per i film scelti (compatibilmente con i posti disponibili).

Qui il programma completo de Le vie del cinema 2015.

Etichette: