Pubblicato in: Bambini

Fattorie Didattiche aperte 2015 in Lombardia

fattoriaDomenica 27 settembre si rinnova in Lombardia l’appuntamento con la Giornata delle Fattorie Didattiche aperte 2015, iniziativa che lo scorso anno ha compiuto i suoi primi dieci anni di storia.

In tutto il territorio regionale, 92 aziende agricole e agriturismi accoglieranno i visitatori con un programma di attività per tutti i gusti, dai laboratori per i più piccoli ad itinerari guidati alla scoperta del mondo agricolo. In programma anche degustazioni di prodotti, percorsi nella natura e giochi per educare al rispetto dell’ambiente e della biodiversità, in linea con le tematiche di Expo 2015 in corso a Milano.

Tanti i quesiti che troveranno risposta: dove nasce il grano? Come si fa il burro? E il latte? Cosa cresce negli orti nelle varie stagioni? Esperti e lavoratori accompagneranno le famiglie in questo viaggio lungo la filiera alimentare. Per partecipare alle attività è necessaria la prenotazione, prendendo direttamente contatto con le fattorie aderenti all’iniziativa. Negli agriturismi è possibile anche prenotare il pranzo o la cena, e una stanza per passare la notte.

Per scaricare la mappa delle realtà che aderiscono alla Giornata delle Fattorie Aperte 2015, clicca qui.

La mappa è disponibile anche in versione cartacea presso gli Spazi Regione, le sedi regionali delle quattro Associazioni agrituristiche (Agriturist, Agrivacanze, Terranostra, Turismo Verde) e presso le sedi delle provinciali, oltre che nei punti vendita lombardi della catena  Città del Sole e in occasione di  fiere ed eventi locali.

photo credit: Goat petting via photopin (license)

Etichette: