Pubblicato in: Bambini News

MeetmeTonight 2015: un weekend con i protagonisti della ricerca

MeetMeTonight

meet me tonight 1Due giorni di laboratori, conferenze, incontri con i ricercatori dedicati ai milanesi di tutte le età costituiscono il cuore dell’iniziativa MeetmeTonight 2015, un appuntamento già collaudato a Milano che torna quest’anno con una grande novità.

La Notte europea dei Ricercatori, alla sua quarta edizione, durerà infatti quest’anno ben due giorni e dà appuntamento con la divulgazione venerdì 25 settembre e sabato 26 settembre per comprendere il lavoro che si svolge quotidianamente nei laboratori, nelle Università e nei Centri di ricerca.

Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito e si terranno nella tradizionale location dei Giardini “Indro Montanelli” di via Palestro e, altra novità dell’edizione 2015, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di via San Vittore, quest’anno anch’esso organizzatore accanto a Politecnico, Statale, Bicocca e Comune di Milano sostenuti da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

Il calendario è ricchissimo di eventi in entrambe le location. Presso i Giardini “Indro Montanelli” le iniziative si terranno venerdì 25 e sabato 26 settembre dalle 11 alle 22, mentre presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci venerdì 25 settembre dalle ore 18 alle 24.

Qui sono previsti, tra gli altri, interventi di Jeremy Rifkin sulla ‘Next Economy’ alle ore 21, di Umberto Veronesi sull’utilizzo della cannabis per fini terapeutici alle ore 19,30 e del campione olimpico di marcia Maurizio Damilano alle ore 20,30. In tutto si terranno 26 incontri con 40 ricercatori e 22 laboratori interattivi.

Saranno invece 112 laboratori interattivi, 14 talk sui temi dell’attualità scientifica moderati dal giornalista scientifico Luigi Bignami, cinque conferenze sul cosmo al Planetario “Ulrico Hoepli” a costituire il “cartellone” dell’evento presso i Giardini di via Palestro con oltre 520 ricercatori impegnati nelle due giornate.

Tra gli eventi di intrattenimento la performance Lightdance della Compagnia Lux Arcana a ricordare che il 2015 è l’Anno internazionale della Luce.

Ampio spazio anche agli studenti: gli istituti dalle elementari alle superiori di Milano e Monza-Brianza avranno a loro esclusiva disposizione la mattina del venerdì (dalle 11 alle 15.30). L’iscrizione per le scuole è possibile fino al 18 settembre.

MeetmeTonight è un evento non soltanto milanese, ma anche lombardo: anche nelle piazze di Brescia, Como, Edolo (Brescia), Pavia e Varese, i ricercatori realizzeranno centinaia di
laboratori interattivi, dialoghi, conferenze e spettacoli per offrire ai cittadini l’opportunità di entrare in contatto con il mondo della ricerca.

Per aggiornamenti e per consultare il programma completo: www.meetmetonight.it.