Pubblicato in: Concerti Food News

Eventi Expo 2015 fino al 31 ottobre: concerti gratis, festa della birra e del vino, dibattiti

edoardo_bennato 2

Dieci concerti gratuiti (tra cui The Kolors, Elisa, Mario Biondi e Van De Sfroos), quattro feste dedicate alle eccellenze alimentari italiane (Nutella, birra, caffè, vino e olio) e cinque dibattiti internazionali: è il palinsesto degli eventi Expo 2015 fino al 31 ottobre, presentato poco fa dal commissario unico per l’Esposizione Universale, Giuseppe Sala.

“Per questo programma abbiamo investito 1,1 milioni – ha spiegato il numero uno di Expo ai giornalisti – inoltre verranno altri capi di Stato e tornerà il presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Le presenze si sono stabilizzate su un flusso significativo: siamo in corsa per i 20 milioni di ingressi“.

I concerti si svolgeranno all’aperto, nell’Open Air Theatre che fino al 30 agosto ha ospitato lo spettacolo AllaVita! del Cirque du Soleil, con presenze globalmente sotto le attese. Saranno rimosse le sedie e mantenute le panche in cemento nelle prime file, per cui la maggior parte dei posti saranno in piedi: la capacità totale è 11.500 spettatori.

“La media giornaliera delle presenze in Expo è ora circa 130-140mila al giorno, di più nel weekend. Speriamo di poterci concentrare, nell’ultimo mese, sull’analisi di cosa è stato Expo per Milano, per l’Italia e per il mondo” ha aggiunto Sala.  Inoltre, “il 30 ottobre ci sarà la tradizionale giornata del Bie, con i premi ai migliori padiglioni per la qualità dei contenuti e l’architettura”. Infine, il passaggio della bandiera a Dubai 2020, la prossima Esposizione Universale.

“Il vero fattore adesso è il meteo, che può spostare anche il 20% delle presenze nei giorni più piovosi” ha sottolineato Sala. Una curiosità: in occasione della Festa della Birra, Expo pensa di distribuire alcune migliaia di etilometri gratis. Il segretario delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon e il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, saranno presenti in Expo per il World Food Day in programma il 16 ottobre 2015.

Ricordiamo a chi vuole ancora visitare Expo che a metà settembre torneranno le classi nel sito espositivo, in occasione della riapertura delle scuole. In ogni caso, andate preparati: ecco la guida con cibo, prezzi e padiglioni Expo 2015 in 25 consigli pratici e 10 menu.

LEGGI il programma completo:
Eventi Expo 2015 settembre e ottobre

Etichette: