Pubblicato in: News

Visite guidate al Duomo settembre 2015: tutti gli appuntamenti

Il rientro dall’estate si apre con il nuovo programma di visite al Duomo e al Grande Museo del Duomo di Milano. Dal lunedì alla domenica la Veneranda Fabbrica del Duomo organizza percorsi guidati alla scoperta dei tesori del monumento simbolo di Milano.

Grande Museo del Duomo di Milano

Visite guidate al Duomo settembre: calendario settimanale

Ecco il calendario delle iniziative previste nel mese di settembre:

  • Lunedì 7-14-2-28 settembre 2015, dalle ore 10 – Incontriamoci all’Expo 2015. Ogni lunedì del mese presso il Padiglione della Veneranda Fabbrica del Duomo a Expo 2015 visite guidate gratuite in italiano e inglese.
  • Dal martedì al venerdì, ore 11 (lingua italiana) ore 12 e 16 (lingua inglese) – La storia della Cattedrale in 45 minuti: tour guidati per presentare al pubblico i pezzi più belli della collezione del Museo. Il costo della visita guidata è di 4 euro, a cui va aggiunto il costo del biglietto d’ingresso al Museo (2 euro). Visite guidate a partenza fissa, senza obbligo di prenotazione. Ritrovo: 5 minuti prima dell’inizio della visita presso la biglietteria del Museo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale).
  • Martedì 8-15-22-29 settembre 2015, ore 13.10 – Pausa d’arte al Grande Museo del Duomo: visite guidate in pausa pranzo di 30 minuti dedicate ad una sola opera conservata nel Museo. Viene offerta la possibilità di usufruire di una riduzione del 10% sul pranzo al nuovo punto ristoro rest@duom0 (Piazza del Duomo 14/A). Costo: 2 euro a persona. Ritrovo: 5 minuti prima della visita presso la biglietteria del Museo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale). Prenotazione obbligatoria a didattica@duomomilano.it o 02/89015321.
  • Domenica 13 settembre 2015, ore 19 – Visita speciale Il cinema sotto lo sguardo della Madonnina. In occasione del Milano Film Festival un percorso guidato alla scoperta di come i  film raccontano la storia della Cattedrale attraverso scene di film girati proprio al Duomo, come  “Rocco e i suoi fratelli”, “Miracolo a Milano”, “Che bella giornata”, “Io sono l’amore”.  La visita dura un’ora ed ha un costo di 18 euro a persona comprensivo di salita alle Terrazze con l’ascensore  (9 euro per gli abbonati Milano Film Festival). Prenotazione obbligatoria, scrivendo all’indirizzo visita@duomomilano.it.
  • Sabato 19 settembre e domenica 20 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio dedicate al tema “L’alimentazione e la storia dell’Europa”, il Museo del Duomo organizza visite guidate per raccontare il cibo e le tradizioni culinarie di Milano e della Lombardia. Le visite di sabato 19 settembre sono dedicate agli adulti e si svolgeranno dalle ore 20 alle 21.30 (con partenza ogni 30 minuti), al costo di 5 euro (prenotazione obbligatoria a didattica@duomomilano.it ; ritrovo: 15 minuti prima dell’inizio della visita presso la biglietteria del Museo). Le visite di domenica 20 settembre, alle ore 16, sono dedicate ai bambini. Il costo della visita guidata è di 2 euro, incluso il biglietto di ingresso al Museo del Duomo (prenotazione obbligatoria a didattica@duomomilano.it; ritrovo 15 minuti prima dell’inizio della visita presso la biglietteria del Museo).
  • Giovedì 24 settembre 2015, in occasione del Social Media Day di Expo 2015, presso il Padiglione della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, dalle ore 10 alle ore 12 (con partenza ogni 30 minuti), saranno organizzate visite guidate sulla storia della moda e del costume, attraverso le opere e le sculture della Cattedrale. I partecipanti all’iniziativa riceveranno un coupon 2×1 valido per una visita guidata omaggio tra quelle organizzate in Duomo o al Museo. Il ritrovo è fissato presso il Padiglione della Veneranda Fabbrica del Duomo (Decumano, Ingresso Triulza, lato ovest).

Percorsi a tema nei sabati di settembre al Duomo

Ogni sabato, alle ore 11 in inglese, e alle ore 16 in italiano, la Veneranda Fabbrica organizza percorsi a tema dedicati alla Cattedrale:

  • Sabato 5 settembre 2015 – Luci e colori dalle grandi vetrate del Duomo. Realizzate nel corso di cinque secoli, le vetrate rappresentano uno dei tesori più significativi del Duomo.
  • Sabato 12 settembre 2015 – La Nivola, il “gran spettacolo” del Duomo. Fin dal XVII secolo ogni anno si celebra l’antico rito della Nivola, usata come “ascensore” per consentire all’Arcivescovo di portare a terra il Santo Chiodo, reliquia presente in Duomo fin dal 1461.
  • Sabato 19 settembre 2015 – A passo Duomo. Un percorso alla scoperta del lungo tragitto del marmo di Candoglia, dalla Cava madre fino all’antico porto di via Laghetto, e poi in Piazza Duomo.
  • Sabato 26 settembre 2015 – Artigiani e pionieri del Duomo. La visita mostrerà alcuni dettagli poco conosciuti del Duomo di Milano, come le 746 piccole sculture posizionate a circa tre metri d’altezza: peducci, volti, animali, mostri, molti dei quali risalgono ai primi decenni della costruzione del Duomo.

Le visite guidate hanno la durata di un’ora. Costo: 10 euro. I biglietti sono acquistabili alla biglietteria 2 in Piazza Duomo, dove una guida della Veneranda Fabbrica attenderà i partecipanti 15 minuti prima della visita.

Passeggiate guidate sulle Terrazze del Duomo

Ogni venerdì e sabato di settembre è possibile passeggiare sulle Terrazze del Duomo al tramonto. La visita guidata ha durata di un’ora, alle 18 in inglese e alle 19 in italiano. Al termine di ogni appuntamento, le guide accompagnano i visitatori al Punto Ristoro rest@duomo per un aperitivo nella Sala delle Colonne, al prezzo speciale di 7 euro (comprensivo di bicchiere di vino o drink con assaggio di finger food).

Costo: 18 euro (comprensivo di visita guidata e di salita alle Terrazze in ascensore), ridotto under 12 al prezzo di 9 euro. I bambini sotto i 6 anni non pagano. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti (25 persone) entro il giovedì precedente alla visita, scrivendo a visita@duomomilano.it. Una volta ricevuta conferma, è possibile acquistare il biglietto alla biglietteria 1, presso il Duomo Shop. I biglietti una volta acquistati non sono rimborsabili: se non obliterati, sono però validi fino al 31 ottobre 2015. Ritrovo con la guida previsto 15 minuti prima dell’inizio della visita guidata, presso il Duomo Shop Barcone.

We Tour: visite guidate al Duomo di domenica

Ogni domenica, la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, offre la possibilità di visitare la  Cattedrale grazie a percorsi guidati a partenza fissa, senza obbligo di prenotazione. La visita ha durata di un’ora e si svolge in inglese (ore 11) e in italiano (ore 16).

Le visite guidate hanno la durata di un’ora e hanno un costo di 10 euro. I biglietti sono acquistabili alla biglietteria 2 in Piazza Duomo, dove una guida della Veneranda Fabbrica attenderà i partecipanti 15 minuti prima della visita.

Per ulteriori informazioni: www.duomomilano.it

Piazza Duomo

Etichette: