Pubblicato in: Mostre News

Milano Expo 1906‑2015: la mostra alla Palazzina Liberty

Marco Valerio 9 anni fa
1965 White - Il concerto dei Beatles a Milano
1965 White - Il concerto dei Beatles a Milano

La storia d’Italia tra le due Esposizioni Universali di Milano, quella del 1906 e quella di quest’anno, raccontata in una mostra.

Milano Expo 1906‑2015 illustra dunque 110 anni di storia rivisitati da 110 artisti contemporanei, italiani e stranieri, attraverso le loro opere creative. Si verrà così a creare un mix di pittura, scultura, installazioni e video che saranno in esposizione dall’8 al 29 agosto alla Palazzina Liberty, in largo Marinai d’Italia nella zona 4 di Milano.

La mostra Milano Expo 1906‑2015 rilegge in maniera originale alcuni degli eventi più significativi della storia d’Italia: i grandi personaggi come Sandro Pertini, Giovanni Falcone, Alda Merini, Fabrizio De Andrè, i premi Nobel; le tragedie come i terremoti, le bombe di Milano e Bologna, l’alluvione di Firenze, il disastro del Vajont; le guerre, il voto alle donne del 1946, le emigrazioni, ma anche il calcio e il Giubileo.

Ogni anno, dal 1906 al 2015, viene rappresentato in chiave artistica attraverso un’opera realizzata da ogni singolo autore secondo il proprio codice espressivo e la tecnica più congeniale: un impegno che ha coinvolto ben 110 artisti presenti nel panorama artistico nazionale e internazionale. Ogni lavoro, relativo all’anno prescelto, contiene riferimenti a fatti storici, personalità, avvenimenti legati alla storia italiana.

“Un racconto che, in occasione di Expo 2015, ripercorre gli anni che ci separano dalla prima Esposizione Universale ospitata a Milano nel 1906. – ha spiegato l’assessore comunale alla cultura Filippo De CornoIl percorso espositivo traccia infatti la storia italiana di questi 110 anni attraverso la molteplicità di linguaggi e di espressioni di altrettanti artisti. Un grande progetto per ricostruire, nell’anno di Expo, i fatti e i personaggi della nostra storia recente e progettare così insieme un nuovo futuro”.

“Vedere realizzata questa mostra d’arte contemporanea è per la Zona 4 il raggiungimento di un obiettivo perseguito con passione e impegno – ha detto la Presidente del Consiglio di Zona 4, Loredana Bigatti -. È per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione ospitare un’esposizione inedita, di notevole valore artistico e culturale, presso la Palazzina Liberty che ha una storia unica: da borsa dei mercati generali di Milano a spazio rappresentativo dei primi spettacoli di Dario Fo, fino a luogo istituzionale sede di numerosi eventi culturali nonché della Civica Banda di Fiati”.

L’esposizione Milano Expo 1906‑2015 è a ingresso gratuito.

Questi i 100 artisti coinvolti nella mostra Milano Expo 1906-2015.

L’inaugurazione è prevista per l’8 agosto alle 16; l’esposizione poi partirà il 9 e si concluderà sabato 29 agosto.

ORARI:

Dalle 13 alle 20. Chiuso il lunedì.

Tutti i giorni alle ore 18 è previsto un appuntamento, a ingresso gratuito, con la Lirica a sorpresa.

Etichette: