Pubblicato in: News

Expo 2015: un arazzo di Rubens nel padiglione della Santa Sede

Marco Valerio 9 anni fa
istituzione-eucarestia-rubens-cut

I visitatori di Expo 2015 possono ammirare una nuova opera d’arte all’interno dell’Esposizione Universale. Si tratta dell’arazzo di Peter Paul Rubens L’istituzione dell’Eucarestia e si trova nel padiglione della Santa Sede.

Il capolavoro del pittore fiammingo rimarrà esposto sino al 31 ottobre, giorno di chiusura di Expo 2015, e prende il posto dell’Ultima Cena del Tintoretto, che torna nella chiesa di San Trovaso a Venezia.

L’istituzione dell’Eucarestia di Rubens proviene dal Museo Diocesano di Ancona: versione differente dell’Ultima Cena del Tintoretto, l’arazzo raffigura Cristo con Pietro alla sua destra e Giovanni alla sua sinistra nel frangente della consacrazione del pane e del vino. Tra gli apostoli si distingue Giuda che si gira verso lo spettatore, il mento appoggiato su una mano, non partecipe e distratto.

L’arazzo venne rinvenuto per la prima volta nella sacrestia della chiesa del Santissimo Sacramento ad Ancona nel 1821. Danneggiato durante il secondo conflitto mondiale, è rimasto all’Istituto Centrale per il Restauro fino al 1984, anno in cui venne riportato nella città marchigiana per il restauro nel laboratorio presso il Museo Diocesano, dove è esposto.

Etichette: