Pubblicato in: News

Inaugurato l’Unicredit Pavilion, lo spazio polifunzionale di Porta Nuova

Marco Valerio 9 anni fa
unicredit-pavilion-4
Foto: Lapresse

Dopo dieci mesi di lavori, viene inaugurato il Pavillon Unicredit, lo spazio polinfunzionale progettato dall’architetto Michele Lucchi situato in Porta Nuova, il nuovo e sofisticato quartiere di Milano.

L’Unicredit Pavilion si pone l’obiettivo di fondere modernità e semplicità, seguendo il tratto distintivo di piazza Gae Aulenti, laddove il nuovo edificio sorge. L’Unicredit Pavilion sarà un nuovo spazio dedicato alla cultura, alla moda, alla socialità e alla creatività come dimostra la scelta di coniugare, in modo armonico, contesto urbano e natura. Questa scelta è evidente dall’utilizzo di una struttura in legno, a sua volta collocata idealmente tra il nuovo parco e i grattacieli di Porta Nuova.

Innovazione, leggerezza, luminosità, flessibilità sono le linee che lo studio De Lucchi ha immaginato e progettato per Unicredit Pavilion. Un’architettura che valorizza le risorse naturali, in cui la leggerezza della struttura in larice e la luminosità del vetro si integrano per creare un’atmosfera suggestiva, dove le innovazioni tecnico costruttive consentono all’edificio di connettere in maniera originale il parco, la piazza e le moderne e verticali altezze di Unicredit Tower.

L’Unicredit Pavilion si configura come un seme, una forma primordiale di vita richiamata dall’architettura dell’edificio. Un grande seme (alto 22 metri) per far crescere progetti, talenti e visioni circondato dalla natura e appoggiato ai piedi dei grattacieli.

Il padiglione è una location versatile e polifunzionale,  che ospiterà: l’Auditorium (da 700 posti) al piano terra, uno spazio ampio e modulabile in soluzioni flessibili; la Passerella dell’Arte sospesa al primo piano, dedicata all’esposizione delle più diverse forme artistiche; la Greenhouse sulla sommità dell’edificio, un open-space luminoso e e suggestivo; il nido d’Infanzia Mini Tree, per bambini da 3 a 36 mesi.

L’apertura al pubblico dell’Unicredit Pavilion al pubblico è prevista per martedì 28 luglio alle 21,30, con il concerto fotografico Sinfonie in Scena, condotto dall’attore Giancarlo Giannini, con musiche eseguite dall’Orchestra Filarmonica Italiana e la partecipazione delle cantanti Chiara Civello ed Emanuela Loffredo.

Dal 31 luglio al 31 agosto, il nuovo edificio di Porta nuova sarà sede della mostra Lo sguardo di…, esposizione di circa 70 opere della Unicredit Art Collection.

Etichette: