Concerto Star Wars a Milano - Milano Weekend
 

Concerto Star Wars a Milano: tutte le musiche della saga all’Auditorium

Cosa lega Star Wars all’Orchestra Sinfonica laVerdi di Milano? La risposta è presto detta e si chiama Star Wars: A Musical Journey. Tutte le musiche dei film riunite in un solo concerto, che vedrà anche il pianista di fama internazionale Simone Pedroni al debutto da direttore.

Un esordio con i fiocchi per un concerto senza precedenti, con un programma musicale incentrato integralmente sugli arrangiamenti concertistici di John Williams per la saga cinematografica di Star Wars. “Williams possiede inoltre il dono, proprio solo dei grandi compositori, di saper raccontare con il suono l’indicibile, ciò che né recitazione né sceneggiatura, né regia né montaggio potranno mai esprimere – afferma Pedroni -. Nessuna orchestra sinfonica ha mai inserito in stagione tutti questi brani in un unico evento, ma solo qualche estratto“.

Il programma di Star Wars: A Musical Journey è composto da venti brani disposti in ordine cronologico. Si parte con le musiche del primo episodio dei film (Main Title, Anakin, The Flag Parade, Master Yoda, The Adventures of Jar Jar, Duel of the Fates). Si prosegue poi con Across the Stars, Anakin’s Betrayal, Darth Vader’s Theme (Imperial March), Battle of the Heroes, tratte dal secondo episodio della saga. A seguire i brani del terzo (The Desert – The Little People, Princess Leia, The Battle of Yavin, Han Solo and the Princess, The Asteroid Field) e del quarto film (Jabba the Hutt, Parade of the Ewoks, Luke & Leia, The Forest Battle, The Throne Room and Finale).

L’appuntamento è fissato giovedì 3 (ore 20.30) e domenica 6 settembre 2015 (ore 18.00) all’Auditorium di Largo Mahler. Uno speciale rientro dall’estate per vivere in maniera insolita le pellicole con Luke Skywalker, Dart Fener, Yoda e tutti gli altri protagonisti della saga.

Sul palco anche il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, diretto da Erina Gambarini, e i figuranti della Legione 501st Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base, i due gruppi di costuming Star Wars ufficializzati da Lucasfilm. Nel foyer dell’Auditorium le statue di Darth Vader, R2D2 e di Yoda, costruite con migliaia di mattoncini Lego, accoglieranno il pubblico.

Giovedì 3 settembre al M.A.C. di piazza Tito Lucrezio Caro (ore 18) si entrerà nel dettaglio del concerto con i giornalisti Massimo Privitera e Maurizio Caschetto, che intervisteranno il direttore Simone Pedroni e Emilio Audissino, autore del primo libro-analisi sulla musica di John Williams. Domenica 6 settembre, invece, per chi lo desidera sarà possibile partecipare a una cena dopo concerto sempre al M.A.C. (12 euro a persona, prenotazioni allo 02/83389334-401-402-403 o alle biglietterie in Auditorium e via Clerici 3).

Biglietti: 15-35 euro (disponibili anche on-line su www.vivaticket.it).

Per informazioni e prenotazioni: 02/83389401-2-3 (da martedì a domenica, ore 14.30-19)

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Largo Mahler