Pubblicato in: Bambini

Children Park Expo 2015: nuovi orari e laboratori gratis per bambini

©Comune di Milano

Expo per bambini è no stop. Si prolungano nel mese di luglio gli orari del Children Park Expo 2015, l’area tematica dedicata ai più piccoli all’interno dell’esposizione universale.

Per rendere più agevole la visita delle famiglie e dei gruppi, da questo mese fino al 13 settembre 2015, il Children Park resterà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 21 e il sabato e la domenica fino alle ore 23.

Grazie ai 60 giovani operatori che animano lo spazio, i bambini scopriranno attraverso attività interattive e laboratori gratuiti l’importanza delle risorse naturali, come l’acqua (‘Il prezioso blu’), della conservazione della biodiversità (‘La magia del Pianeta Terra’) e del cibo sano (‘Il cibo… e noi’). Da mercoledì 15 luglio 2015 inoltre all’interno del Children Park i bambini potranno partecipare a nuovi laboratori, nelle giornate di mercoledì, sabato e domenica (area della Piazza, dalle 17 alle 19).

I laboratori si basano sul gioco per stimolare il coinvolgimento emotivo e lo spirito creativo dei bambini, oltre che al dibattito  sulle più importanti tematiche ambientali. In più potranno avere un contatto diretto con piante ed erbe, e la possibilità di giocare con installazioni di frutta e verdura.

Il Children Park è costituito da sette installazioni:
Campane aromatiche che emettono essenze profumate di piante officinali che i bambini devono riconoscere
Goccia a goccia: l’acqua, raccolta con abilità dai bambini e versata in contenitore, darà vita a fiori e piante con effetti spettacolari
Dal micro al macro cosmo: salendo su grandi bilance che attivano animazioni, i bambini mettono in relazione il proprio peso con elementi della filiera alimentare e ne scoprono le connessioni
Il pulsare della vita: i visitatori si immergono nella natura attraverso proiezioni interattive
Energia a pedali: tricicli, biciclette, tandem messi in azione dai bambini producono effetti sonori e visivi, rendendo visibile l’energia prodotta grazie al contributo di tutti i partecipanti.
Pesca di Messaggi planetari: palline galleggianti racchiudono i messaggi dei bambini per il Pianeta, che altri raccoglieranno e completeranno
Orto gigante: frutti e ortaggi sovradimensionati tra cui i bambini possono muoversi o riposarsi prima della conclusione del viaggio al Children Park.

Il Children Park di Expo 2015 è gestito dal Comune di Milano attraverso la Cooperativa Doc. Le visite e le iscrizioni ai laboratori possono essere prenotate sul sito childrenpark.cooperativadoc.it.

 

Etichette: