Pubblicato in: Solidarietà

Emergency Days al Carroponte: due giorni di festa con l’associazione di Gino Strada

gino strada

Il programma di eventi e concerti 2015 al Carroponte di Milano si colora di solidarietà. Arrivano a Sesto San Giovanni gli Emergency Days, due giorni di festa con l’associazione di Gino Strada. I fondi raccolti saranno destinati ai progetti di Emergency in Sierra Leone.

emergency days

Si parte sabato 11 luglio 2015 alle ore 10 con la corsa non competitiva all’interno del Parco Nord Milano ‘Memorial Franco Ganzaroli’ (ritrovo ore 8.30; iscrizioni con donazione libera a partire da 5 euro per la sola corsa (3 euro per gli under 14), 10 euro anche con pranzo al Carroponte). Alle ore 11 va in scena lo spettacolo  ‘Mr Bloom on the street‘ del mimo e clown Antonio Brugnano, mentre alle 14.50 partirà dal Parco Nord un bike tour di circa due ore alla scoperta di luoghi più significativi dell’area verde. Alle 18 un altro spettacolo a cura di Teatro in Scatola dal titolo ‘Draghi volanti‘.

La serata Emergency Days di sabato 11 luglio si chiude con il concerto di Alessandro Mannarino, in tour da inizio luglio con Corde 2015 (ore 21.30, ingresso 23 euro). «Quello che cercherò di fare sarà soprattutto far risuonare le Corde profonde degli spettatori, attraverso quei suoni organici e vivi che escono fuori dalle vibrazioni dei legni e di chi li suona – racconta il cantante -. Uno strumento biologico, come una chitarra, un tamburo o un violino, somiglia molto a un corpo umano, teme il freddo e il caldo, parla piano e urla forte, sa cantare a piena voce e sa anche sussurrare. Questi pezzi di legno, pelle, corde si incastrano bene con gli esseri umani e sono strumenti in grado di tradurre meglio di altri l’anima in suono».

Se non siete ancora stanchi, da mezzanotte al Carroponte  potete infine scatenarvi con la discoteca silenziosa: attraverso cuffie wireless si balla sulle note rock’n’roll, reggae, hip hop, soul, ska, dubstep prodotte da tre dj set in contemporanea sul Palco della Luna.

Domenica 12 luglio tornano al Carroponte gli Emergency Days. Si parte di nuovo con lo sport con la camminata popolare per Emergency: un circuito da 5 km con partenza dallo spazio MIL (Via Granelli 1, Sesto San Giovanni). Ritrovo alle 8.30, iscrizioni: 5 euro camminatore, 7 euro camminatore con il cane, 10 euro camminatore con pranzo al punto ristoro al Carroponte, 12 euro camminatore con  cane e  pranzo al punto ristoro al Carroponte.

La giornata prosegue alle 10 con l’iniziativa ‘Do you speak bau‘ per imparare a conoscere i cani giocando e un Torneo di Green Volley Solidale. Nel pomeriggio alle 18 appuntamento con il Ludobus, ludoteca itinerante a cura dell’associazione Il Tarlo, e la conferenza ‘Spezzare il circolo della Guerra‘, con Francesco Vignarca della Rete italiana Disarmo e Chicco Elia di Emergency.

Chiude l’ultima giornata degli Emergency Days la lotteria con estrazione di premi alle ore 21 e lo spettacolo di Ascanio Calestini ‘Racconti d’estate. fiabe per adulti che volevano essere bambini cattivi’ (21.30). “Spesso nelle barzellette accade ciò che vediamo nelle vecchie comiche: ridiamo per l’uomo grasso che scivola sulla buccia di banana, ma se quell’uomo siamo noi non ci troviamo niente da ridere – commenta Celestini -. Allora ho pensato di recuperare alcuni racconti che ho scritto in questi anni e scriverne altri nuovi nei quali ci troviamo davanti ad un meccanismo simile a quello delle storielle. Ma a differenza di esse in queste mie storie c’è qualcosa che si inceppa. Incominciamo a ridere come da ragazzini ridevamo del fantasma formaggino e poi, invece di immedesimarci in Pierino, ci troviamo spalmati sul panino”. 

Durante entrambe le giornate degli Emergency Days sarà possibile visitare il Poliambulatorio mobile dell’associazione, che nei prossimi mesi presterà servizio nell’area di Milano.

Inoltre i partecipanti troveranno gonfiabili, scacchi giganti, truccabimbi e magia con i ClownS on The Bus, biliardino, la mostra fotografica a cura del Circolo Fotografico Lo Scatto, vendita di oggetti vintage, gadget di Emergency e punto informazioni. Saranno inoltre allestite le mostre ‘1914-1918 – Cento anni di Guerra’ di Corvo Rosso e ‘Dis(d)egnare la guerra di Vermi di Rogue.

 

Carroponte

Via Luigi Granelli 1 – Sesto San Giovanni

Etichette: