I cinque violini più famosi del mondo al Castello Sforzesco con Suono Perfetto!
 

I cinque violini più famosi del mondo al Castello Sforzesco con Suono Perfetto!

violini più famosi del mondoVi piacerebbe ascoltare dal vivo i cinque violini più famosi del mondo? Questa estate potrete farlo al Castello Sforzesco.

Dal 14 luglio al 30 agosto, infatti, nella Sala delle Merlate ci sarà un’installazione molto particolare: Suono Perfetto!

Si tratta di una sola tavola armonica in legno di abete, finemente lavorata e  collegata a una postazione con fonte digitale ad alta qualità che, vibrando, riproduce il suono dei cinque violini con una fedeltà musicale elevatissima.

In questo modo sarà come ascoltare dal vivo i violini più famosi del mondo, oggi conservati in musei, fondazioni o collezioni private, con una modalità unica e inedita.

Suono Perfetto! stabilisce anche un collegamento virtuale tra Cremona, patria dei grandi violini per eccellenza e di Stradivari, il Trentino (il legno proviene infatti dalla Val di Fiemme, il luogo dove da oltre 400 anni proviene il legno scelto dalle più importanti botteghe di produzione di strumenti ad arco, infatti la Provincia Autonoma di trento patrocina l’evento) e Milano.

Ma quali sono i cinque violini più famosi del mondo? E’ presto detto.

Sono il Cremonese, il Vesuvius e il Maréchat Berthier, tutti e tre realizzati da Stradivari, il Cannone di Paganini di Guarneri e il Collins di Amati. Sono tutti capolavori dell’arte liutaia realizzati nella prima metà del 1700 e oggi con un valore incalcolabile.

Inutile dire che sentirli suonare oggi è un privilegio rarissimo concesso a pochi eletti: musicisti di fama mondiale e una ristretta élite ammessa agli esclusivi concerti.

L’installazione Suono Perfetto! rende invece accessibile il suono dei violini più famosi del mondo al grande pubblico e senza l’intermediazione artificiale di stereo o altri apparecchi: solo grazie alla capacità di vibrazione ad altissima fedeltà del legno della Val di Fiemme. 

Suono Perfetto!

Dal 14 luglio al 30 agosto 2015

Castello Sforzesco, Sala delle Merlate

Visitabile dalle 9 alle 13 incluso nei biglietti di visita dei Musei del Castello Sforzesco. Dalle 14 alle 17.30 ingresso gratuito dal Cortile della Rocchetta

Chiuso il lunedì