Pubblicato in: News

Eventi Expo 2015: gli appuntamenti da lunedì 29 giugno a domenica 5 luglio

Marco Valerio 9 anni fa
eventi-expo-2015
Foto: Expo Milano 2015

La settimana che chiude il mese di giugno e apre quello di luglio a Expo 2015 è caratterizzata prevalentemente dalla prima delle due Women’s Weeks organizzate da Women for Expo, una serie di incontri dedicati al ruolo delle donne nel mondo contemporaneo che porterà all’Esposizione Universale circa 200 ospiti internazionali.

Questa è inoltre la settimana africana ad Expo 2015, benchè sabato 4 luglio sarà una giornata riservata agli Stati Uniti in coincidenza con la Festa dell’Indipendenza.

Di seguito il programma settimanale di eventi a Expo 2015:

Lunedì 29 giugno

Si apre, come detto, il programma di Women’s Weeks, palinsesto in cui si alternano conferenze e dibattiti a momenti di intrattenimento – letture, incontri, spettacoli e performance – che interpretano il nutrimento come arricchimento della mente e dell’anima. L’inaugurazione avverrà all‘Expo Centre alle ore 20 con l’autrice giapponese Banana Yoshimoto, una delle 104 scrittrici che hanno preso parte al Novel of the World, il progetto di WE-Women for Expo, una lunga storia fatta di tante storie, racconti, riflessioni, memorie o ricette. Durante la serata Banana Yoshimoto leggerà in lingua giapponese il suo racconto Nutrimento per l’Anima, ispirato da una delicata esperienza personale. A seguire, una conversazione con la giornalista Giovanna Zucconi. L’incontro sarà tradotto in italiano da Gala Maria Follaco.

Per partecipare all’evento è necessario inviare mail con nome e cognome a Womensweeks@hitcomunicazione.it.

Lunedì 29 vedrà aprirsi una nuova settimana di The Cooking Show, il programma che vede chef italiani e stranieri incontrarsi per condividere, piatti, ricette, cultura e racconti di cucina e che viene trasmesso su Rai3 dal lunedì al venerdì alle 12.15. Ospiti di questa settimana sono Gualtiero Marchesi, Enzo Santin e Max Blardone.

Il primo giorno della settimana, inoltre, vedrà alle 20 e alle 21 sul palco del padiglione Waterstone Intesa Sanpaolo, Massimo Popolizio con il reading Il paese di cuccagna. Lettura dai testi di Alessandro Manzoni a cura di Marco Rampoldi con la collaborazione drammaturgica di Paola Ornati, organizzazione del Piccolo Teatro.

Previsto, inoltre, un breve concerto di Lang Lang, uno degli Ambassador di Expo 2015.

Il programma completo di lunedì 29 giugno

Martedì 30 giugno

National day della Repubblica Democratica del Congo che partecipa a Expo 2015 all’interno del Cluster Frutta e Legumi. Un’occasione unica per conoscere un Paese affascinante e complesso che racchiude la seconda più grande foresta pluviale del Pianeta dopo l’Amazzonia. Alle ore 20 il palco del Cluster Bio-Mediterraneo accoglierà una star d’eccezione: il cantante congolese Fally Ipupa, vera icona della musica contemporanea africana.

Dalle 11, in Piazzetta Irpinia, al Padiglione Italia, presentazione del Calitri Sponz Fest, festival di cultura e tradizioni ideato da Vinicio Capossela. Nel corso della giornata si alterneranno proiezioni, mostre fotografiche e una panoramica sulle edizioni precedenti, mentre alle 17  l’edizione  2015 del festival sarà presentata dallo stesso Capossela.

In occasione delle Women’s Weeks, il palco di Expo Centre ospiterà un’edizione speciale di Ferite a morte ovvero il format pensato da Serena Dandini come un’antologia di monologhi che raccontano le vicende di donne maltrattate e uccise per mano di un uomo, scritto insieme a Maura Misiti. Il progetto arriva a Expo 2015 grazie all’invito di Emma Bonino, presidente di WE-Women for Expo. Un reading che vedrà lettrici d’eccezione come Ornella Vanoni, Isabella Ferrari, Arisa, Chiara Francini, Anilda Ibrahimi, oltre Emma Bonino, Serena Dandini e Lella Costa.

Il programma completo di martedì 30 giugno

Mercoledì 1 luglio

Alle 11.30, alle 14, alle 17 e alle 20 al Padiglione Turchia danze popolari di Horon, regione turca del Mar Nero.

Musica anche al Padiglione Svizzera: alle 18.30 e alle 21.30 dj set del duo Dragon Suplex in replica anche giovedì 2 alle 18.30. Alle 20.15 sul palco High Heels Breaker.

Alle ore 21 all’Auditorium di Cascina Triulza, in occasione delle Women’s Weeks, va in scena uno spettacolo speciale: Lella Costa legge il racconto di Karen Blixen Il pranzo di Babette. Il testo è una riflessione sulla necessità della condivisione, una testimonianza del fatto che felicità e benessere non sono possibili se non sono collettivi.

Il programma completo di mercoledì 1 luglio

Giovedì 2 luglio

National day del Rwanda: numerosi eventi previsti al Cluster Caffè con un programma che include incontri ufficiali, showcooking e la parata con danze e musiche folkloristiche.

Venerdì 3 luglio

Il weekend inizia con il national day dell’Uganda. Sono previsti vari momenti per approfondire le opportunità offerte dalla Perla d’Africa, come la definì Winston Churchill. La giornata dell’Uganda avrà inizio alle 14, con l’arrivo della delegazione ufficiale. Per tutta la giornata previsti incontri di approfondimento, dibattiti e eventi culturali come la parata con canti, danze e musiche tradizionali e degustazioni di specialità locali. L’Uganda – secondo produttore d’Africa – espone nel Cluster del caffè con il tema “Rafforzare la sicurezza alimentare grazie al caffè”.

Alle 12.30 e alle 16.30 (in replica sabato 4 luglio agli stessi orari), al Padiglione Spagna, Vengo, spettacolo di flamenco della compagnia di Rosario Toledo.

Sabato 4 luglio

National day dedicato agli Stati Uniti in concomitanza con la Festa dell’Indipendenza. Per tutti i visitatori dell’Esposizione Universale che vorranno unirsi ai festeggiamenti, il Padiglione USA ha preparato un programma che esprime perfettamente lo spirito popolare del 4 luglio, con eventi per tutta la famiglia. La cerimonia si aprirà al mattino, con l’alzabandiera e l’esecuzione degli inni nazionali, suonati da una vera banda militare. A guidare la delegazione USA sarà Tom Vilsack (Segretario dell’Agricoltura USDA). SeguiraÌ€ una parata lungo il Decumano, con protagonisti i Trojans – la marching band della University of Southern California, con le sue premiate cheerleader.

Il luogo della festa sarà la terrazza del Padiglione USA, che per l’occasione si ospiterà il tradizionale picnic e una grande festa con giochi per le famiglie, cupcake, tatuaggi temporanei e altre tante altre attività. Offerta speciale solo per la giornata, ordinando un menu ai Food Truck o un cupcake in terrazza, si riceverà in omaggio una borsa firmata PepsiCo. Parte dei proventi verranno devoluti a Save the Children, che parteciperà ai festeggiamenti.

A Cascina Triulza dalle 10 alle 19 (replicato anche il giorno dopo), Doppio senso laboratorio finalizzato alla comprensione dei problemi quotidiani dei ragazzi con disabilità grave e realizzato dai tutor dell’Istituto Serafico di Assisi.

In occasione delle Women’s Weeks alle ore 21, all’Expo Centre, Simonetta Agnello Hornby, Lilia Bicec, Anilda Ibrahimi, Dacia Maraini, Anita Nair, Sonya Orfalian, Ayana Sambuu, Clara Sánchez e Ribka Sibhatu, scrittrici del Novel of the World, si alterneranno in una maratona di lettura e leggeranno in lingua originale il racconto scritto per il Novel. Insieme a loro, sul palco, attrici e cantanti presteranno la loro voce al racconto che più hanno amato.

Il programma completo di sabato 4 luglio

Domenica 5 luglio

Si conclude la prima settimana africana di Expo 2015 con la giornata nazionale del Burundi.

Al Padiglione Malesia, alle 13.30 e alle 14 sarà possibile ammirare lo staff addetto all’area indossare i pregiati costumi tipici.

Alle ore 21.00 l’Expo Centre ospita i suoni travolgenti e frenetici della pizzica e invita tutti a ballare al ritmo sfrenato e teatrale del Canzoniere Grecanico Salentino. Un ballo che affonda le sue radici più profonde nella terra salentina, dove il pizzico dello scorpione, tradizionalmente, spingeva uomini e donne a muoversi senza posa in una danza disordinata e allo stesso tempo sensuale. Il Canzoniere Grecanico Salentino riprende quelle note e le reinterpreta in chiave moderna. Lo spettacolo è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il programma completo di domenica 5 luglio

Etichette: