Pubblicato in: Cinema

In ricordo di Mario Monicelli: rassegna al Mic

Marco Valerio 9 anni fa
mario-monicelli

mario-monicelliIl grande cinema a Milano non va in vacanza nemmeno a luglio. Lo dimostra il MIC – Museo Interattivo del Cinema che omaggia Mario Monicelli, a cento anni dalla nascita del regista.

La rassegna dedicata a Mario Monicelli avrà inizio mercoledì 1 luglio e proseguirà fino a domenica 12 luglio. Verranno proposti i film realizzati negli anni Settanta dal maestro della commedia all’italiana.

Si tratta di pellicole che rappresentano uno spaccato sociale e di costume del tempo e che hanno inaugurato un filone cinematografico amaramente comico ed aggressivo.

Per l’occasione, inoltre, verranno celebrati anche i quarant’anni del film Amici Miei, film che Mario Monicelli eredità da Pietro Germi, un altro grande autore del cinema nostrano: un ritratto  corrosivo della società italiana e della crisi di mezz’età che segna l’inizio del ciclo conclusivo della  commedia all’italiana.

L’amarezza, il disincanto, la fine delle illusioni di benessere e le tensioni sociali che caratterizzano l’Italia degli inizi degli anni Settanta fanno la loro comparsa anche in questo genere. I personaggi diventano amari e patetici, il lieto fine scompare per lasciare il posto alla precarietà di una condizione umana spesso senza prospettiva.

Questo il programma completo della rassegna dedicata a Mario Monicelli:

1 luglio ore 17

Un borghese piccolo piccolo

2 luglio ore 17

Caro Michele

3 luglio ore 16

La versione di Mario

4 luglio ore 16

Romanzo popolare

5 luglio ore 16

Amici miei

Amici miei atto II

7 luglio ore 17

Signore e signori, buonanotte

8 luglio ore 17

Brancaleone alle crociate

9 luglio ore 17

Vogliamo i colonnelli

10 luglio ore 16

La versione di Mario

11 luglio ore 16

Un borghese piccolo piccolo

12 luglio ore 18

Caro Michele

Signore e signori, buonanotte

Etichette: