Pubblicato in: News

Women’s Weeks a Expo 2015: due settimane d’incontri sul ruolo delle donne

Marco Valerio 9 anni fa
we_week-814x458

we_week-814x458Dal 29 giugno al 10 luglio Expo 2015 ospita L’altra metà della Terra – Women’s Weeks. Women’s Weeks è un’iniziativa promossa da Women for Expo, un ricco programma di eventi internazionali dedicati alle donne che si svolgono all’interno del Sito Espositivo.

Le Women’s Weeks invitano a riflettere su quanto la dimensione femminile sia connaturata al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, con due settimane di incontri ed eventi.

Nel programma si alternano conferenze e dibattiti a momenti di intrattenimento – letture, incontri, spettacoli e performance – che interpretano il nutrimento come arricchimento della mente e dell’anima, coinvolgendo circa 200 donne tra artiste, scrittrici, attrici, cantanti, provenienti da tutto il mondo.

“Nutrire il pianeta, Energia per la vita ha la dimensione donne al centro”, spiega Emma Bonino, presidente di Women for Expo : “non solo perché le donne sono, naturalmente e storicamente, le prime agenti della nutrizione; ma perché sono ormai larga parte dei produttori agricoli. Proprio per questo è necessario garantire uguali diritti, dall’accesso al credito, ai diritti di proprietà delle terre, al perseguimento di una piena uguaglianza di fronte alla legge”.

A inaugurare il programma di eventi delle Women’s Weeks sarà il Women’s Forum Italy di scena lunedì 29 e martedì 30 giugno: un ciclo di eventi nell’arco di due giornate per discutere del ruolo delle donne nel garantire cibo sano e rispetto del pianeta. Sempre lunedì 29 ospite speciale la scrittrice giapponese Banana Yoshimoto che sarà sul palco dell’Expo Centre dalle ore 20. Banana Yoshimoto è tra le 104 scrittrici che hanno preso parte al Novel of the World, una lunga storia fatta di tante storie, racconti, riflessioni, memorie o ricette. Ogni storia parla di nutrimento, per il corpo o per la mente. Banana Yoshimoto leggerà in lingua giapponese il suo racconto “Nutrimento per l’Anima”, ispirato da una delicata esperienza personale. A seguire, una conversazione con la giornalista Giovanna Zucconi. L’incontro sarà tradotto in italiano da Gala Maria Follaco. Per partecipare all’evento è necessario inviare un’e-mail con nome e cognome a Womensweeks@hitcomunicazione.it

Martedì 30 alle ore 20.30 sarà presentato all’Auditorium Cascina Triulza il reading teatrale Ferite a morte, spettacolo sul femminicidio scritto e diretto da Serena Dandini.

Mercoledì 1 luglio è la volta di Lella Costa, portavoce di Women for Expo, che leggerà il racconto Il pranzo di Babette di Karen Blixen alle 20.30 all’Auditorium Cascina Triulza.

Giovedì 2 luglio, la pallavolista Maurizia Cacciatori e altre sportive parteciperanno all’evento Feeding the Brain – Challenging Role Models Through Sport, riflessione sulla costruzione dello stereotipo femminile in un settore dove spesso le diversità di genere sono più evidenti.

Venerdì 3 luglio giornata organizzata da Save the Children Italy per riflettere sul ruolo chiave che le ragazze adolescenti dei paesi in via sviluppo. L’incontro si chiama Starting from girls: they are the source to trigger a change! e si svolgerà dalle 10.30 alle 18.00 al Conference Centre.

Sabato 4 tocca a Novel of the World Readathon, maratona di lettura del Romanzo del Mondo, con i racconti che ciascuna scrittrice ha scritto per la grande opera collettiva di Women for Expo.

Altra maratona, ma cinematografica, è prevista per domenica 5 luglio quando saranno proposti corti d’autore dalle 19.30 presso l’Expo Centre.

Lunedì 6 luglio spazio al Social Impact Investments for Food Security, un focus sul nuovo modo di intendere l’imprenditoria sociale che può sostenere contemporaneamente processi di sviluppo, di innovazione e di inclusione sociale.

Martedì 7 è la volta del convegno Women in Business: Sustainable Economies and Good Governance alla Borsa Italiana dalle 9.30 alle 16.30, mentre da mercoledì 8 a venerdì 10 il Forum di Aspen organizza l’evento diffuso Food Security, Nutrition and Global Health, una serie di workshop, incontri ed eventi con lo scopo di favorire il dialogo, aggregare le idee, esibire le innovazioni nel campo di sicurezza alimentare, nutrizione, salute globale e sostenibilità.

Le Women’s Weeks si concludono venerdì 10 luglio con due eventi all’Auditorium di Palazzo Italia: alle 18 conferenza La forza delle donne in agricoltura; alle 20 Beijing+20, discussione per celebrare il ventesimo anniversario della Quarta Conferenza Mondiale sulle Donne ovvero il piano d’azione più avanzato e completo sui diritti delle donne.

Questo il calendario eventi completo di Women’s Weeks a Expo 2015

Etichette: