Pubblicato in: Teatro

Adelchi di Manzoni al Chiostro del Teatro Sala Fontana

Marco Valerio 9 anni fa

adelchi-sala-fontanaIn occasione del programma di eventi Expo in città, Roberto Trifirò (nella foto) proporrà al pubblico un grande classico, Adelchi di Alessandro Manzoni, nella suggestiva cornice dei chiostri bramanteschi della Chiesa di Santa Maria alla Fontana adiacenti al Teatro Sala Fontana.

Mettere in moto uno sguardo contemporaneo su un’opera e un autore spesso affidati a letture stereotipate è l’obiettivo di questo spettacolo che andrà in scena a partire da mercoledì 24 giugno. Nella versione en plain air l’ambientazione nel Chiostro cinquecentesco di Santa Maria alla Fontana accresce le suggestioni e le possibilità evocative del testo.

Con questo testo, ultimato nel 1822, Manzoni giunge, nel suo percorso creativo, al teatro del personaggio: un’acquisizione di fondamentale importanza ed evidentissimo rilievo espressivo. Attraverso monologhi, soliloqui, brevi dialoghi, ermetiche tirate, il poeta, con estrema audacia per i suoi tempi, ci propone una diversa teatralità, ovvero un teatro dell’anima. Tutti i personaggi della tragedia ci confessano, secondo le parole dell’autore, i loro intimi sensi sviluppati da una serie progressiva di circostanze e avvenimenti.

L’Adelchi portato in scena al Chiostro del Teatro Sala Fontana da Roberto Trifirò è teatro in cui le parole rivelano i sentimenti dei personaggi e in questa direzione s’allinea ai rari capolavori tragici che precedono e preparano il teatro dell’interiorità, cioè il teatro moderno.

L’Adelchi sarà in replica al Chiostro del Teatro Sala Fontana fino a sabato 27 giugno. Gli spettacoli vanno in scena alle ore 21.15.

PREZZI:

10 euro posto unico

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Prenotazioni telefoniche al numero 02 69015733 da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 18.00 via mail a fontana.teatro@elsinor.net

RITIRO BIGLIETTI:

Da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18 
la biglietteria apre due ore prima dell’inizio dello spettacolo Ritiro entro 45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

Etichette: