Pubblicato in: News Trasporti

M5 Milano: festa per l’apertura della nuova fermata Cenisio

Marco Valerio 9 anni fa
cenisio-m5-apertura-1
Foto: Comune di Milano

Sabato 20 giugno aprirà, alle ore 6, la fermata Cenisio della linea M5 Milano, in anticipo di quasi cinque mesi sul crono-programma.

Per salutare l’arrivo della nuova stazione sarà organizzata una giornata di festa alla Piccola Scuola di Circo, che darà il benvenuto alla metropolitana Lilla con un pomeriggio di laboratori per bambini e uno spettacolo alle 18. In particolare, in via Messina 48 (angolo via Cenisio), è prevista alle ore 16 l’attività Atelier di Circo per bambini e ragazzi con sculture di palloncini per i più piccoli, un laboratorio creativo di costruzione di palline da giocoliere e un training pratico di giocoleria per i più grandicelli.

Dopo il break delle 17.30, il pomeriggio continuerà con Coriandoli di Circo, uno spettacolo di circo umano, che si rifà alla tradizione di commedianti e saltimbanchi, con Claudio Madia, Piergiorgio Vimercati e alcuni giovani allievi della Piccola Scuola di Circo. Per informazioni e prenotazioni: Atelier di Circo, telefono 02.34690170, info@piccolascuoladicirco.it.

In più, i negozi del quartiere saranno aperti fino alle 21.

Martedì 16, nella zona di via Cenisio, 10 giovani artisti della Piccola Scuola di Circo vestiti di lilla si sono esibiti in numeri di giocoleria ed equilibrismo dinamico con trampoli e monocicli, distribuendo materiale informativo su quanto accadrà il giorno dell’inaugurazione.

Chi volesse vedere all’opera i giovani artisti potrà trovarli anche sabato mattina al mercato di via Fauchè (intersezione via Losanna), all’Esselunga di via Losanna e davanti all’Ospedale Buzzi di via Castelvetro. Ai materiali distribuiti dagli artisti della Piccola Scuola di Circo si aggiungono in zona 300 locandine M5 una rete sempre più grande nelle attività commerciali (zona piazza Coriolano-via Cenisio).

Con la fermata Cenisio, la linea M5 Milano arriva a 16 stazioni attive: Bignami Parco Nord, Ponale, Bicocca, Ca’ Granda, Istria, Marche, Zara (connessione M3), Isola, Garibaldi (connessione M2, Passante Ferroviario e stazione FS), Cenisio, Domodossola FNM (connessione con Ferrovie Nord), Portello (stazione inaugurata sabato 6 giugno), Lotto (connessione M1), Segesta, San Siro Ippodromo e San Siro Stadio.

Entro fine ottobre saranno infine aperte le ultime tre stazioni della linea M5 Milano: Monumentale, Gerusalemme e Tre Torri.

L’intera linea da Bignami Parco Nord a San Siro Stadio collega la città per 12,8 km con, a regime, 19 stazioni e un tempo di percorrenza di meno di mezz’ora.

AGGIORNAMENTO 20/6/15

Le foto della giornata di festa per l’apertura della stazione M5 di Cenisio:

Etichette: