Pubblicato in: Libri News

Festival della Letteratura di Milano 2015

libriMilano diventa il palcoscenico dei dirittiStorti, quelli troppo spesso dimenticati o imbavagliati, ma che non perdono la forza di far sentire la propria voce. Proprio loro sono al centro del Festival della Letteratura di Milano 2015, la cinque giorni di incontri, dibattiti e spettacoli che dal 10 al 14 giugno animerà la Biblioteca Chiesa Rossa e il parco antistante.

Festival della Letteratura di Milano 2015: gli eventi

Si parte mercoledì 10 giugno 2015 con una giornata in collaborazione con l’ANPI-Crescenzago: il tema è quello della resistenza, declinata in tutte le sue forme, dalla controcultura sessantottina a quella della lotta partigiana.
Alle 18 si inizia con l’incontro “E le chitarre facevano l’amore: un viaggio nel rock della Rivoluzione”, romanzo on the road di Lorenzo Mazzoni; alle 19 Gaetano Allegra presenta il suo libro sul tema del brigantaggio “Il demonio di Sant’Andrea”, con l’accompagnamento musicale di Sara Bordoni e Massimo Latronico. Sempre alle 19 verrà presentato il libro di Fabrizia Amaini “Sopravvissi non so come alla notte”, in cui un’anziana donna riannoda il filo dei ricordi tra favola vera e Storia. Storie di resistenza contemporanea alle 20 con Paola Meardi e Sabrina Minetti, autrici rispettivamente di “La terra nelle mani” e di “L’isola dei voli arcobaleno”. Infine dalle 21.30 “Voci resistenti”, spettacolo-evento con letture testimoniali della Resistenza eseguite da Sara Bordoni con l’accompagnamento alla chitarra di Massimo Latronico, video-interviste a testimoni della resistenza milanese, anteprima del documentario “La memoria che resta” di Francesca La Mantia e canti della Resistenza partigiana eseguiti dal gruppo Coro Ingrato.

Il giorno successivo, giovedì 11 giugno, la giornata è organizzata in collaborazione con Amnesty International, e sarà dedicata ai diritti dell’individuo. Alle 18 Alessandra Ballerini parlerà dei diritti umani per l’immigrazione e presenterà il suo libro “Che la vita ti sia lieve”, mentre alle 19 Carlo Scovino approfondirà il tema della malattia mentale con il suo libro “Matti per i diritti umani”. Seguono due eventi dedicati al mondo del carcere: alle 19.30 va in scena “Il diritto alla speranza (voci dal buio, quando il fine pena è mai), spettacolo teatrale sull’ergastolo ostativo a cura della Compagnia Teatrale Karakorum, mentre alle 20.45 racconterà la sua storia Karl Louis Guillen, trentaduenne rinchiuso nel carcere di massima sicurezza di Florence in Arizona, per 11 anni in prigione, prima per un crimine mai commesso, poi per l’omicidio di un detenuto al quale è completamente estraneo. Guillen presenterà il suo libro “Il Tritacarne”, scritto mentre era in attesa di un processo e di una condanna a morte. Alle 20 la serata si conclude con Yuri Guaiana, che si occupa della promozione e della tutela dei diritti civili, per la responsabilità e la libertà sessuale delle persone (LGBTI).

Venerdì 12 giugno, il Festival della Letteratura di Milano organizza una giornata in collaborazione con Emergency, dedicata alla “migrazione, salute e diritto alla sopravvivenza“. Alle 17 va in scena “L’Amazzonia è il nostro futuro”, presentazione-spettacolo del libro “Il coraggio e la ragione” di Paola Mimmi. Alle 18 i poeti di MultiVERSI presenteranno la raccolta di poesie “Sotto il cielo di Lampedusa II”, acuì presenzierà anche Abrham Tesfay. Alle ore 19 alcuni componenti dell’Orchestra di Via Padova suoneranno durante l’incontro tra Chicco Elia (giornalista e responsabile comunicazione Emergency) e Mario Spallino, attore. Seguirà un aperitivo offerto da Emergency. Dopo l’Amazzonia e il Mediterraneo, la giornata ospita un approfondimento dedicato all’Afghanistan con “La rivoluzione della verità”, libro-reportage di Silvestro Pascarella e Davide Caforio (ore 20.10) e all’Italia con il monologo teatrale di Patrizia Pasqui, interpretato da Mario Spallino. “Viaggio italiano” vuole far luce sul fatto che anche nel nostro Paese il diritto alla cura è spesso un diritto disatteso (ore 21).

Sabato 13 giugno si parlerà di diritto all’educazione e all’informazione. Il primo evento della giornata si terrà in mattinata, alle ore 11.30, con la presentazione del progetto Leggere Libera-mente in carcere, mentre il pomeriggio sarà dedicato all’istruzione con tre incontri alle 15.30, 16.30 e 17.30. Dalle 19 si torna a parlare di una cultura con tre interessanti appuntamenti: “Sotto Milano – Alla ricerca della vera Milano” (ore 19), I carnefici con Daniele Biacchessi (ore 20.30), “Le canzoni scomode” (ore 21.30) a cura del duo Carretera Sur.

Ultima giornata del Festival della Letteratura 2015 di Milano è domenica 14 giugno, giornata dedicata alla donna e alla violenza di genere, in collaborazione con il Soccorso Rosa. L’appuntamento si apre con le poesie de “Il Fascino della diversità” d Antonio Malafarina (ore 11), mentre alle 11.30 si parla di educazione all’affettività, gestione dei conflitti e abbattimento degli stereotipi nelle scuole. Alle 15 l’associazione @uxilia propone “Una mano per la tutela dei diritti”, progetto a sostegno alla genitorialità di genitori carcerati, alle 16.00 Adriano Pennetton presenta “Adesso basta”, istruzioni per il miglioramento della comunicazione e una conoscenza più profonda delle diversità di genere. Alle 17.30 Soccorso Rosa presenta il progetto “Tessitrici contro la violenza” con Manlia Banci e Silvia Moro; a seguire, lo spettacolo teatrale “Metamorfosi della relazione padre/figlio” della compagnia OFFBLU (ore 18.30). Alle 19.30 Luca de Antonis ripercorrerà la vita e le opere della fotografa Tina Modotti, mentre alle 20.30 va in scena uno spettacolo di teatro di testimonianza di storie di donne dell’Asia, Africa e America. Ultimo evento lo spettacolo “Viole per Enza” (ore 22).

Festival della Letteratura di Milano 2015: Furia dei Libri

Sabato 13 e domenica 14 giugno, contemporaneamente al Festival della Letteratura di Milano, si svolgerà la “Furia dei Libri“, mostra-mercato con oltre trenta espositori indipendenti e presentazioni di libri, dalle 11 alle 23. Tra gli eventi in calendario, anche:

– presentazione della casa editrice Eclissi, specializzata in gialli (19.30, sabato 13 giugno)

– romanzi, racconti e anche poesia con Marco Saya (19.30, sabato 13 giugno)

– presentazione Sensoinverso con gli “Under 30″. Presenta Silvia Mariaelena Damiani, Dolce fiele, Diandra Elettra Moscogiuri, Tequila suicide, Simone Panizza, Belli e maledetti (12.00, domenica 14 giugno)

– Nerocromo parlerà del suo Milano pastis, di e con Davide Pappalardo (ore 15, domenica 14 giugno)

– presentazione della casa editrice Fratelli Frilli , specializzata in gialli (ore 16, domenica 14 giugno)

– Meravigli Edizioni e il famoso attore, cantante, cabarettista milanese Roberto Brivio  (ore 16, domenica 14 giugno).

– Add Edizioni presenta “Diritto di accoglienza: Milano, la Siria e la felicità araba”, con Shady Hamadì e l’assessore alle Politiche Sociali, Pierfrancesco Majorino (ore 18, domenica 14 giugno)

– Albalibri (ore 17 ,  domenica 14 giugno).

– con Il Papavero parla invece del progetto editoriale-filmico “Francesco esempio di vita”, a cura del regista Rai Giuseppe Falagario (ore 19, , domenica 14 giugno)

Per le due giornate di Furia dei Libri, un microfono aperto accoglierà chiunque voglia leggere le proprie poesie.

Festival della Letteratura di Milano 2015: eventi per bambini

Nel weekend di sabato 13 e domenica 14 giugno il festival della Letteratura di Milano ospiterà anche tanti eventi per bambini:

– sabato 13, alle 16.30: laboratorio di scritture geroglifica

– domenica, ore 11: “Costruiamo i diritti”, laboratorio d’arte per bambini dai 5 ai 10 anni ; ore 11.30-14 Lele Corvi illustratore di Tobi pasticciere e Tobi l’astronauta disegnerà con i bambini

Tutti gli eventi sono a ingresso libero 

www.festivaletteraturamilano.it

Biblioteca Chiesa Rossa
Via San Domenico Savio 3

 

Etichette: