Pubblicato in: News

Festival di Villa Arconati 2015: il calendario e i nomi

Patti smith

Villa-Arconati-festival-2015-programma-concerti-810x527È un calendario pieno di grandi nomi della musica quello del Festival di Villa Arconati 2015, a Bollate, un appuntamento che da anni accosta la presenza di artisti italiani, anche giovani, ai big internazionali.

L’edizione 2015, la 27esima del festival, si apre sabato 20 giugno con un’icona del rock, l’inossidabile Patti Smith, che celebra quest’anno i 40 anni del suo primo lavoro, l’album ‘Horses’, a tutti gli effetti e a buon diritto parte della storia del rock di tutti i tempi.

Dopo la regina del rock internazionale sarà la volta di un’altra apprezzatissima cantante, la nostrana Fiorella Mannoia, con il suo repertorio di musica italiana e brasiliana, che si potrà ascoltare martedì 30 giugno. 

Lunedì 6 luglio la band tededsca Einstürzende Neubauten porterà sul palco del festival di Villa Arconati le suggestioni delle avanguardie storiche del ‘900, con il loro originalissimo approccio ispirato alla “musique concrete” e al “Kraut-rock” e al clima culturale della Germania post-bellica.

Sabato 11 Luglio i protagonisti saranno due: Gilberto Gil e Caetano Veloso, che si incontrano di nuovo dopo aver condiviso la nascita del “tropicalismo” e aver condiviso nel ’68 il carcere e l’esilio londinese.

Martedì 14 luglio ritorna la storica ‘squadra’ dei Buena Vista Social Club, anima musicale del popolo cubano, che con questa data si congederà definitivamente dalle scene, in un periodo storico di cambiamento per Cuba.

Giovedì 16 luglio il palco di Villa Arconati ospiterà il cantautore Dario Brunori, mentre sabato 18 luglio toccherà a Nina Zilli.

Martedì 21 luglio chiuderanno la stagione The Kooks, quartetto che dal 2005 si è affacciato sul mondo dell’indie rock e un mood ispirato a un rock colto e ricco di suggestioni.

Infoline: 800.47.47.47

www.festivalarconati.com

Etichette: