Pubblicato in: Cinema

Il National Theatre di Londra allo Spazio Oberdan di Milano

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte

Il grande teatro arriva al cinema con la nuova rassegna della Fondazione Cineteca Italiana che dal 28 maggio al 18 giugno 2015 proietterà Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte e Medea, due spettacoli andati in scena al National Theatre di Londra e riproposti sul grande schermo dello Spazio Oberdan di Milano.

Definito dal Times “una fenomenale combinazione di narrazione e spettacolo”, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte è tratto dal best seller del britannico Mark Haddon, che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo ed tradotto in oltre 20 lingue, e adattato da Simon Stephens. Protagonista è il quindicenne Christopher, affetto dal morbo di Asperger, che ha una mente straordinaria e portata per la matematica. La stessa malattia lo porta però a rifuggire i rapporti umani, odiare il giallo e il marrone, non mangiare cibi che vengono a contatto l’uno con l’altro, arrabbiarsi se i mobili di casa vengono spostati. Un giorno, dopo aver scoperto il cane della vicina ucciso da un forcone, Christopher capisce di trovarsi di fronte a un mistero. Le indagini su questo strano delitto lo portano a intraprendere un viaggio in luoghi e situazioni che prima non avrebbe tollerato, in una sorta di iniziazione che gli fa imparare a muoversi nel mondo caotico e rumoroso degli altri.

Il dramma di un amore che si trasforma in odio e vendetta è al centro della Medea di Euripide, proposta nella versione di Ben Powernel e interpretata da Helen McCrory, già Narcissa Malfoy nella saga di Harry Potter e Cherie Blair in The Queen con Helen Mirren. La figura di Medea è proposta al pubblico anche nella versione cinematografica di Pier Paolo Pasolini con Maria Callas e in quella rara di Lars von Trier, basata su una sceneggiatura mai girata di Carl Theodor Dreyer, che si focalizza sugli aspetti etnici, politici, antropologici del mito.

Calendario spettacoli:

– giovedì 28 maggio (ore 20.15), sabato 30 maggio (ore 20.15): Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, con Marianne Elliott (2014), 180 minuti (intervallo compreso), versione originale sottotitolata in italiano. Ingresso intero 10 euro (ridotto 8 euro).

– domenica 14 giugno (ore 19), lunedì 15 giugno (ore 21), giovedì 18 giugno (ore 19): Medea con Michaela Coel, Helen McCrory, Dominic Rowan, Danny Sapani, Clemmie Sveaas, Martin Turner, Toby Wharton (2014), 103 minuti,versione originale sottotitolata in italiano. Ingresso intero 10 euro (ridotto 8 euro).

– sabato 13 giugno (ore 15), mercoledì 17 giugno (ore 21.15): Medea di Lars von Trier con Udo Kier, Kirsten Olesen, Henning Jensen, Solbjorg Hojfeldt, Ludmilla Glinska (1988), 76 minuti, versione sottotitolata in italiano.

– lunedì 15 giugno (ore 16.45): Medea di Pier Paolo Pasolini, con Maria Callas, Laurent Terzieff, Massimo Girotti, Giuseppe Gentile, Margareth Clementi (1969), 110 minuti.

Costo biglietto: 7 euro (ridotto per possessori di Cinetessera o studenti universitari 5,50 euro, spettacolo pomeridiano (giorni feriali) 5,50 euro, ridotto 3,50 euro). Per gli spettacoli del National Theatre: intero 10 euro, ridotto 8 euro.

Per ulteriori informazioni: 02/87242114 oppure info@cinetecamilano.it
www.cinetecamilano.it

Spazio Oberdan Milano
Viale Vittorio Veneto 2

Etichette: