Pubblicato in: News

Alla Vita, le emozioni del Cirque du Soleil a Expo 2015: il video

foto expo cirque du soleil zoom
Foto Barbara Francoli

-> Alla Vita annullato per maltempo, come chiedere il rimborso

Sarà necessario avere ancora almeno un giorno di pazienza per ammirare Alla Vita, lo spettacolo creato dal Cirque du Soleil (la compagnia circense acrobatica più famosa del mondo) appositamente per Expo Milano 2015. La prima uscita pubblica prevista per la sera di venerdì 15 maggio, infatti, è stata rinviata per pioggia e maltempo. Milano Weekend, però, è in grado di proporvi un sostanzioso antipasto video dello spettacolo: eravamo presenti alla prova generale con la stampa della sera prima.

Innanzi tutto, la location: lo spettacolo, che dura circa 60 minuti, si svolge nell’Open Air Theatre San Carlo di Expo. Il biglietto d’ingresso al teatro è indipendente da quello che consente di visitare l’Esposizione Universale. I settori sono tre: A, B e C con tagliandi che costano rispettivamente 25, 30 e 35 euro.

Diciamo subito una cosa che vi risulterà evidente sul posto: se potete permettervi il primo settore (o al limite il secondo) non abbiate dubbi. I dettagli più raffinati di certe acrobazie e coreografie di alto livello possono essere apprezzati solo da distanze piuttosto ravvicinate, soprattutto se siete davvero appassionati del genere.

Lo spettacolo ha un prologo in cui gli attori si aggirano tra il pubblico, nella penombra, con in mano una lanterna. Fanno la propria comparsa, poi, tre simpatici cuochi pasticcioni che faranno divertire soprattutto i bambini. Si passa in seguito allo show vero e proprio, con in scena tutto quello che siamo abituati a vedere nel Cirque du Soleil: trampoli, danze e tamburi sospesi in aria, fosforescenze e soprattutto tanti colori.

Un inno, appunto, Alla Vita e alla gioia del cibo e della cucina, spaziando da contadini a donne-fiore che volteggiano leggiadre sui trampoli-steli e con una forte impronta tribale, nel ritmo e nelle scelte cromatiche.

Insomma, finalmente la parola al palco, dopo le polemiche che avevano seguito la scelta di una compagnia straniera da parte di Expo, poi attutite dopo le condizioni poste: metà del cast è formato da artisti, attori e acrobati italiani.  Lo spettacolo, costato 8 milioni di euro, andrà in scena dal mercoledì alla domenica fino al 30 agosto e non sarà mai più replicato dopo Expo 2015.

Foto in home page: copyright Barbara Francoli