Pubblicato in: Fiere

Orticola 2015: date e biglietti della mostra mercato di Milano

Oriana Davini 9 anni fa
Orticola 2015

Orticola 2015Orticola 2015 sarà l’edizione della famosa mostra mercato di Milano che taglierà il traguardo dei 20 anni.

Si rinnova l’appuntamento con uno degli eventi più attesi del maggio meneghino: da venerdì 8 a domenica 10 maggio, i Giardini Pubblici Indro Montanelli (via Palestro) ospiteranno ancora la manifestazione targata Orticola di Lombardia, che proprio quest’anno festeggia il 150esimo compleanno.

Se pensate che sia l’ennesima mostra mercato dedicata al giardinaggio, vi sbagliate di grosso. Orticola è un tripudio di giardini fioriti, garden design, cappelli stravaganti, installazioni, eventi a non finire.

Perché nell’anno di Expo non poteva mancare il Fuori Orticola, con molti appuntamenti dedicati al food: primo tra tutti, Davide Oldani al Museo Bagatti Valsecchi.

Protagonista dell’edizione 2015 sarà ‘L’italianità del giardino‘, con un focus particolare sul giardino lombardo. Ovvero, quello che già  Pietro Verri, nel 1754, descriveva sulla rivista illuminista Il Caffè come “presenta da una parte una vasta pianura tutta sì ben coltivata che sembra un seguito di non interrotti giardini“.

Come sempre molto spazio verrà dato alle rose, grazie alla presenza di una selezione di esemplari ottenuti da creatori pluripremiati: Davide della Libera, Marc Alberici, Barbi e Cazzaniga. Molti anche i corsi dedicati proprio alla regina dei fiori e tenuti dagli esperti del Roseto di Monza in collaborazione con la Scuola Agraria del Parco di Monza e l’Associazione Italiana della Rosa. 

Ma non solo: in occasione dei 20 anni di Orticola, per la prima volta si potrà ammirare dal vivo la ‘rosa Francesca Marzotto Caotorta‘, realizzata dal Roseto Barni e dedicata all’ideatrice di Orticola nonché fondatrice della rivista ‘Gardenia’.

Altro caposaldo fondamentale dell’appuntamento saranno I Giardini dei Vivaisti, 9 micro-giardini per scoprire la soluzione ideale per ogni spazio verde e imparare come abbinare gerani e garofani, aquilegia e pilosella, il profumo del gelsomino con quello dell’arancio o l’iris con la vite.

Non mancheranno gli appuntamenti che solo Orticola riesce a organizzare per stupire i visitatori: a partire dall’accoglienza dei visitatori attraverso i Portali di Design Botanico di Palazzo Dugnani, riaperto al pubblico dopo un lungo restauro.

Ma ci saranno anche un frutteto in Piazza Cavour, una collezione di palme giganti e un’installazione con il bambù e ancora corsi, appuntamenti, incontri, presentazioni da non perdere.

Orticola di Lombardia 2015
dal 8 all’10 maggio
Giardini Indro Montanelli
Ingresso: 9 euro (bambini fino a 16 anni gratis)
Orari: 9,30-19,30 (domenica 9,30 – 19)

Hastag: #Orticola2015

Per maggiori informazioni: www.orticola.org

Etichette: