Pubblicato in: Cinema

Vincent Van Gogh al cinema solo per un giorno

VanGogh_POSTER_webDopo la mostra Van Gogh. L’uomo e la terra, che si è appena conclusa al Palazzo Reale di Milano, il grande pittore olandese e le sue opere tornano protagoniste al cinema.

In contemporanea mondiale, solo per martedì 14 aprile 2015, arriva sui grandi schermi “Vincent van Gogh: un nuovo modo di vedere“: un viaggio alla scoperta dei tesori del Van Gogh Museum di Amsterdam, recentemente oggetto di un nuovo allestimento.

Realizzato dal regista David Bickerstaff in stretta collaborazione con i curatori del Museo, il documentario guiderà gli spettatori tra le gallerie e i magazzini del museo, solitamente inaccessibili ai visitatori.

Comodamente seduti al cinema sarà possibile partecipare a una visita esclusiva ai capolavori e disegni di van Gogh, come I mangiatori di patate, I Girasoli, Iris, La camera di Vincent ad Arles e gli autoritratti dell’artista, e ascoltare le lettere al fratello e le annotazioni, interpretate dall’attore Jamie de Courcey.

Il tutto sarà raccontato da curatori, storici dell’arte, artisti, Vincent Willem van Gogh (pronipote di Theo van Gogh), Dominique-Charles Janssens (Presidente dell’Istituto Van Gogh) e Axel Rüger (Direttore del Van Gogh Museum).

“Vincent van Gogh è diventato un artista all’età di 27 anni e ha prodotto opere solo per 10 anni, prima di spegnersi nel 1890 – ha dichiarato il regista David Bickerstaff -. Ciò di cui molte persone non si rendono conto è che per i primi cinque anni ha realizzato solo disegni e acquerelli – non quadri. Ha quindi prodotto oltre 450 opere negli ultimi cinque anni della sua vita. E’ una cosa incredibile quando si pensa che molte di esse sono dei veri capolavori. Immaginate cosa avrebbe potuto realizzare se non si fosse suicidato? Questo film dimostra che Vincent non era un pazzo o un genio solitario: era un uomo di pensiero profondo, desideroso di comprendere l’essenza del fare arte. Attraverso le sue lettere si capisce che aveva fame di interagire con il mondo, in particolare con la natura e con le persone comuni, quelle della vita di tutti i giorni”.

La proiezione di Vincent van Gogh: un nuovo modo di vedere è un evento internazionale unico, nel 125° anniversario della scomparsa dell’artista, che sarà trasmesso in contemporanea in oltre 1000 sale cinematografiche in Europa, Stati Uniti, Canada, Africa, Asia, Australia, Nuova Zelanda e America Latina.

A Milano aderiscono all’iniziativa i cinema Anteo, The Space Odeon, Apollo, Uci Gloria, Arcobaleno Filmcenter, Uci Bicocca, Uci Certosa, Ducale, Rosetum e Spazio Oberdan. 

Etichette: