Jazz al Parenti: secondo appuntamento con Peter Bernstein
 

Jazz al Parenti: secondo appuntamento con Peter Bernstein

Peter Bernstein - Foto: Julie Oliver/Ottawa Citizen

Peter Bernstein – Foto: Julie Oliver/Ottawa Citizen

Domenica 22 marzo, alle ore 11.00, al Teatro Franco Parenti, per il secondo appuntamento della rassegna Jazz al Parenti, si presenta al pubblico milanese uno fra i più significativi e applauditi esponenti del jazz e della musica improvvisata di oggi, il grande chitarrista Peter Bernstein, il cui concerto segue l’inaugurazione affidata al trio del pianista Kenny Werner.

Nato il 3 settembre 1967 a New York, Bernstein è uno dei chitarristi più importanti della scena jazzistica internazionale. Studia inizialmente il pianoforte per passare poi all’età di tredici anni alla chitarra. Prosegue gli studi alla Rutgers University sotto la guida di Ted Dunbar e Kenny Barron e si diploma anche alla New School di New York studiando con Jim Hall, che diventa uno dei suoi maestri più influenti.

Peter Bernstein fa parte di quel circolo di musicisti newyorkesi che a partire dagli inizi degli anni 90 hanno dato una svolta e un nuovo corso al linguaggio jazzistico dopo la secchezza del decennio precedente. Interagendo per anni in stretta collaborazione con musicisti del calibro di Brad Mehldau, Kurt Rosenwinkel, Mark Turner, Jorge Rossy, Brian Blade, Peter Bernstein nel 1989 forma un trio ancora attivo – insieme al pianista- organista Larry Goldings e il batterista Bill Stewart – che ha rappresentato un’icona mondiale per un folto numero di musicisti e appassionati.

Al Teatro Franco Parenti, Peter Bernstein si presenta affiancato da artisti di grandissimo prestigio internazionale: il pianista e organista Sam Yahel, il contrabbassista Omer Avital e il batterista Gregory Hutchinson. Il secondo concerto del ciclo Jazz al Parenti sarà ospitato nella Sala Grande dell’ex Salone Pier Lombardo.

I prossimi appuntamenti con Jazz al Parenti sono con il Lew Tabackin Quartet (12 aprile), Logan Richardson Quartet (26 aprile), Steve Kuhn Trio (4 maggio).

PREZZI:

Biglietti 15 €; Abbonamento (4 su 5 concerti) 44€

INFO E PRENOTAZIONI:

02 59995206; biglietteria@teatrofrancoparenti.it