Pubblicato in: News

Festival ​riGenerazioni 2015: le seconde generazioni tra musica, cinema e fumetti

festival-rigenerazioni

festival-rigenerazioniSaranno i giovani delle seconde generazioni i protagonisti del Festival ​riGenerazioni 2015, dal 25 al 28 marzo 2015 a Milano.

Giunta alla sua terza edizione l’iniziativa prevede in vari luoghi della città incontri di sensibilizzazione, campagne, eventi culturali e artistici per dar voce ai cittadini di origine straniera nati e cresciuti in Italia. Durante la manifestazione saranno inoltre conferite cittadinanze onorarie a studenti, delle scuole elementari e medie.

Si parte mercoledì 25 marzo 2015, alle ore 21.00, alla Fabbrica del Vapore (Via G. Procaccini 4) con il concerto a ingresso gratuito degli Unlimited Struggle, una delle principali etichette hip hop italiane. Dal vivo si esibiranno Johnny Marsiglia & Big Joe, Mistaman, Dj Tsura e special guest.

Giovedì 26 marzo 2015 ci si sposta alla Cascina Martesana (via Luigi Bertelli 44) da cui partirà il ciclotour nei luoghi della Milano interculturale (ritrovo ore 18.45, partenza ore 19.00).

Sempre giovedì spazio al cinema al MIC – Museo Interattivo del Cinema (Manifattura Tabacchi – Viale F. Testi, 121) con la proiezione di alcuni estratti da pellicole che mettono in scena la “Milano degli anni ’60, tra immigrazione e boom economico”. In più una selezione di Caroselli e alcuni video delle canzoni di Gaber e Jannacci, a cura della Fondazione Cineteca Italiana. Sarà presente lo scrittore Antonio Dikele Distefano, autore del romanzo “Fuori Piove, Dentro Pure, Passo a Prenderti?” (ore 21.00). Ingresso Museo: 5,50 euro intero (3 euro ridotto con cinetessera o cartolina del Festival RiGenerazioni).

Il cinema va in scena anche venerdì 27 marzo 2015 con la proiezione a ingresso gratuito di cortometraggi del Festival del Cinema Africano alla Biblioteca di Baggio (Via Pistoia 10). Precede la proiezione l’incontro con il rapper Zanko El Arabe Blanko (ore 20.30). L’evento è realizzato in collaborazione con Shareradio (radio dei giovani di Baggio) e CinemAperto.

Il Festival rigenerazioni si chiude sabato 28 marzo 2015 con un poker di eventi per tutti i gusti. Per gli amanti del fumetto, alla Fabbrica del Vapore si terrà il laboratorio di fumetto di Comix4Equality, diretto dal fumettista Twenty_one Avenue (alias Riccardo Rossi), dalle ore 10.00 alle 18.00. Il workshop è dedicato a ragazzi di età compresa tra i 15 e i 25 anni e sarà costituito da una prima parte dedicata alla riflessione sui temi migrazione e razzismo, e da una seconda parte incentrata sulla realizzazione di fumetti originali (massimo 15 partecipanti).

Al Barrio’s (Via Barona ang. Via Boffalora) è invece previsto uno skate contest in collaborazione con Fibol Shop e una proiezione per bambini,oltre ad un’esibizione di orchestra di bambini del nucleo sperimentale (ore 16:30). Dalle 17.00 premiazione dei vincitori del concorso Generazione Creativa, promosso da riGenerazioni in collaborazione con il blog La Città Nuova di Corriere.it e Smemoranda.

Infine alle ore 18.00 il coreografo e performer Riccardo Olivier della compagnia di danza contemporanea Fattoria Vittadini proporrà un flashmob composto da giovani di origine straniera. Varie identità e una contaminazione di tante danze, che daranno vita a una scenografia originale. L’esibizione avverrà in diversi punti della città (ore 18.30).

Per ulteriori informazioni: www.rigenerazioni.net