Pubblicato in: Fiere

Hobby Show 2015: 300 corsi e ingresso gratuito a Rho Fiera Milano

Dal 13 al 15 marzo torna alla Rho Fiera Milano Hobby Show 2015, il Salone dedicato alla creatività e all’handmade (9.30-19.00). Tre giorni a ingresso gratuito con 300 corsi di découpage, decorazione d’interni, patchwork, cake design, scrapbooking, ricamo, cucina, tricot, taglio e cucito, cucito creativo, creazione di gioielli.

Oltre cento gli espositori presenti all’interno del Padiglione 12 della fiera, con le loro proposte dedicate alle belle arti e alla creatività manuale e le ultime tendenze come l’urban knitting, che consiste nel rivestire in lana lavorata all’uncinetto e ai ferri oggetti appartenenti alla quotidianità.

Proprio presso lo stand dell’Associazione Sul Filo dell’Arte è possibile vedere alcune creazioni di urban knitting, alcune particolarmente curiose come la ricostruzione in lana, a grandezza naturale, della camera da letto di Vincent Van Gogh, come appare nel celebre quadro “Camera di Vincent ad Arles”.

Rimanendo in tema, tutte le visitatrici che sanno lavorare a maglia sono chiamate a dare il loro contributo alla realizzazione della sciarpa più lunga d’Italia per il Naviglio Grande, attualmente arrivata a misurare circa 8 chilometri. Il progetto, patrocinato dall’étoile della Scala Luciana Savignano,rappresenta un gesto simbolico per riportare l’attenzione sullo stato di abbandono del Naviglio.

E per chi è un’esperta di lavoro ai ferri, da non perdere lo Speed Knitting Grand Prix, una vera e propria gara di velocità. Sei concorrenti per volta si sfideranno in una gara all’ultima riga: chi comporrà il maggior numero di “righe” in soli 3 minuti rispetto alle avversarie, si aggiudicherà la sfida. I pezzi creati durante la gara verranno poi utilizzati per il progetto La lunga sciarpa per il Naviglio.

Tanti anche gli eventi con insegnanti, esperti e scuole d’arte: oltre ai workshop organizzati dagli espositori, i visitatori potranno partecipare ai corsi della HS Academy, l’accademia della creatività manuale, dedicati alle più diverse tecniche creative e decorative (i materiali necessari verranno forniti direttamente in loco).

Aperti a tutti i corsi della HS Academy riguarderanno discipline sia tradizionali sia innovative: tra i temi trattati nei vari appuntamenti ci saranno la tecnica Tiffany, la realizzazione di libri pop-up (per bambini), la decorazione di magliette con stencil (per bambini), il ricamo, la realizzazione di candele decorative, la decorazione di fioriere in legno, la copia su tela, arteterapia, scrapbooking, cucito creativo (adulti e bambini), creazione di bijoux, miniature, corsi floreali, cartapesta (per bambini), pirografia e punto croce.

Hobby Show 2015 ospiterà anche incontri, appuntamenti speciali, una mostra sul ricamo giapponese tradizionale (il nui do) e un’esposizione del maestro ricamatore Pino Grasso, che ha lavorato per stilisti come Armani, Valentino, Ferrè, Dolce & Gabbana ed esposto le sue realizzazioni in importanti musei internazionali.

E se è vero che la creatività passa anche in cucina, a Hobby Show non mancheranno le cooking lesson con gli chef di Imparo a Cucinare, allestite in un’apposita area attrezzata all’interno del padiglione fieristico. Sotto la guida degli esperti della scuola di cucina, i partecipanti impareranno a cucinare i piatti tipici della tradizione culinaria italiana.

Per ulteriori informazioni: www.hobbyshow.it/milano

 
Rho Fiera Milano

Etichette: