Pubblicato in: Cinema

Omaggio a Peter Greenaway allo Spazio Oberdan

Peter-Greenaway

Per la prima volta al cinema a Milano, lo Spazio Oberdan ospita Goltzius & the Pelican Company, l’ultimo film di Peter Greenaway. Dal 2 al 19 marzo 2015 il regista inglese sarà protagonista della rassegna, che proporrà anche altri sette suoi film.

Dopo una tournée nei teatri italiani (CRT Milano, Teatro Bellini di Napoli e Teatro Argentina di Roma), Goltzius & the Pelican Company arriva nelle sale dei cinema d’essai. Il film viene proposto nella versione sottotitolata, per mantenere intatto l’immaginario del regista che in questa pellicola sperimenta tutte le forme espressive: video, arte, pittura, teatro, musica e architettura.

La trama racconta le vicende di Hendrik Goltzius, uno dei primi incisori di stampe erotiche del tardo Cinquecento, alla ricerca di un finanziatore. Il progetto che il protagonista ha in mente è alquanto ambizioso per l’epoca: realizzare un libro d’illustrazioni con le storie più controverse del Vecchio Testamento. Trova il suo mecenate nel mangravio di Alsazia, disposto a donare il denaro qualora Goltzius e la sua compagnia – The Pelican Company – mettano in scena dal vivo gli episodi biblici legati ai vizi capitali. La rappresentazione che ne consegue innescherà dinamiche inattese nella corte alsaziana e all’interno della stessa compagnia.

Oltre a Goltzius & the Pelican Company, lo spazio Oberdan ospita altri film di Greenway come I misteri del giardino di Compton House, inserito dal British Film Institute all’80º posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo.

Tra i film in calendario anche Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante, Giochi nell’acqua e L’ultimo tempesta – Prospero’s book, Il ventre dell’architetto, I racconti del cuscino e Nightwatching.

CALENDARIO PROIEZIONI PETER GREENAWAY

– lunedì 2 marzo (ore 21.00), mercoledì 4 marzo (ore 18.45), venerdì 6 marzo (ore 21.15), domenica 8 marzo (ore 14.30), mercoledì 11 marzo (ore 19.00), sabato 14 marzo (ore 21.15): Goltzius & the Pelican Company (2012)

– domenica 8 marzo (ore 21.15), mercoledì 18 marzo (ore 16.30): Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante (1989). Albert Spica, criminale volgare e violento, maltratta chiunque, compresa sua moglie Giorgina. La donna finisce per tradirlo e ben presto la relazione si trasforma in amore vero. Albert scopre tutto e fa uccidere in modo orrendo l’amante della moglie. La donna, dopo essere impazzita dal dolore, organizza la sua terribile vendetta.

– mercoledì 4 marzo (ore 16.30), venerdì 13 marzo (ore 18.45): Giochi nell’acqua (1988). Una strana bambina recita i nomi di cento stelle. Nel medesimo paese, tre donne con lo stesso nome uccidono uno dopo l’altro i loro mariti. Grazie al favore di un ufficiale di Polizia, però, riescono a far passare gli omicidi per incidenti.

– giovedì 5 marzo (ore 16.00), sabato 7 marzo (ore 19.00), giovedì 19 marzo (ore 16.00): I misteri del giardino di Compton House (1982). Inghilterra, fine ‘600. Un disegnatore invitato in una grande casa, è circuito dalle donne della famiglia di cui è ospite. Ma in quella dimora si nascondono molte cose oscure e pericolose.

– mercoledì 4 marzo (ore 21.15), venerdì 6 marzo (ore 16.30), domenica 15 marzo (ore 15.30), mercoledì 18 marzo (ore 21.15): Nightwatching (2007). Nel 1642 Rembrandt accetta di dipingere la Milizia civica di Amsterdam in un ritratto di gruppo (La ronda di notte). Mentre lavora, l’artista scopre che gli ufficiali della Milizia stanno cospirando, scoprendo perfino un assassinio. La fortuna del pittore cambia: la moglie Saskia muore, gli ufficiali vogliono vendicarsi di lui, screditandolo agli occhi dei suoi committenti.

– mercoledì 11 marzo (ore 16.30), giovedì 19 marzo (ore 18.30): I racconti del cuscino (1995). La storia di Nagiko, infelicemente sposata, che si mette in cerca di amanti disposti a scrivere su di lei. Dopo essersi innamorata di un giovane inglese, che diventa l’amante dell’editore del padre e finisce per suicidarsi, Nagiko incinta mette in atto una crudele vendetta.

– giovedì 12 marzo (ore 16.00): L’ultima tempesta – Prospero’s Book (1991). Spodestato dal fratello Antonio, Duca di Milano, l’anziano Prospero, si rifugia su un’isola dove inizia a praticare le arti magiche, insieme all figlia Miranda e Calibano, tenebrosa e laida creatura. Servendosi dei suoi nuovi poteri, Prospero suscita una tempesta che fa naufragare la nave con a bordo l’usurpatore Antonio, il Re di Napoli e suo figlio Ferdinando. Smarritosi sull’isola, Ferdinando incontra Miranda e se ne innamora, ma Prospero lo rende schiavo.

– giovedì 5 marzo (ore 18.15), sabato 7 marzo (ore 14.30): Il ventre dell’architetto (1987). Un architetto americano è invitato a Roma per allestire una mostra dedicata a Etienne Louis-Boullé. Tormentato dal suo lavoro e da forti dolore al ventre causati da un cancro, il protagonista vede complicarsi anche il rapporto con la moglie, in attesa di un figlio.

Biglietto d’ingresso: 7 euro (per possessori di Cinetessera e studenti universitari 5,50 euro)
Proiezione pomeridiana feriale: 5,50 euro (ridotto 3,50 euro).

Per ulteriori informazioni: 02/87242114 o info@cinetecamilano.it
www.cinetecamilano.it

Etichette: