Pubblicato in: Bambini News

Asili nido Milano: le iscrizioni dal 3 al 31 marzo

Marco Valerio 9 anni fa
Asilo nido

Dal 3 al 31 marzo sarà possibile presentare le domande di iscrizione ai nidi e alle scuole d’infanzia del Comune per l’anno educativo 2015/2016.

Complessivamente, sono circa 33 mila i posti messi a disposizione dal Comune di Milano nei nidi e nelle materne, una cifra identica a quella dello scorso anno.

“I criteri per la formazione delle graduatorie” – ha spiegato l’assessore comunale all’educazione Francesco Cappelli – “tengono in considerazione le diverse situazioni familiari, riservando particolare attenzione, nell’attribuzione dei punteggi, ai genitori che recentemente hanno perso il lavoro e alla presenza di altri fratelli o sorelle iscritti nei servizi all’infanzia comunali o convenzionati e nelle scuole primarie pubbliche”.

Le procedure per l’iscrizione e i criteri per la formazione delle graduatorie sono disponibili sul sito del Comune di Milano (Come fare per > Educazione e Istruzione > Nidi d’infanzia >accesso e graduatorie; Come fare per > Educazione e Istruzione > Scuole dell’infanzia >accesso e graduatorie).

Le iscrizioni, così come accade dall’anno scolastico 2005/06, avvengono online, sul portale del Comune, tramite un apposito percorso: Iscrizioni 2015 – Servizi all’Infanzia. Inoltre, per chi non ha la possibilità di accedere alle iscrizioni via web, è prevista la raccolta delle iscrizioni in alcuni sportelli in città, prenotando un appuntamento al centralino del Comune 02.02.02 (attivo dalle ore 8 alle ore 20, dal lunedì al sabato). Le prenotazioni telefoniche saranno raccolte da lunedì 2 marzo a sabato 14 marzo.

Non possono utilizzare la procedura online le famiglie che hanno in corso un trasferimento di residenza da altro Comune e quelle che devono iscrivere al nido un bambino non ancora nato. L’ordine cronologico di presentazione delle domande non costituisce in alcun modo un titolo di priorità nella formazione delle graduatorie.

Il 24, 25 e 26 febbraio, dalle 16.30 alle ore 18, si svolgeranno gli Open Day nei nidi e nelle scuole all’Infanzia. Durante queste giornate i genitori potranno visitare le strutture comunali e quelle convenzionate.