Pubblicato in: News

Oltre 200 mila visitatori per la mostra Segantini a Palazzo Reale

Marco Valerio 9 anni fa

Si è conclusa con un totale di oltre 200 mila visitatori in 4 mesi, una grandissima affluenza di pubblico, successo di critica e biglietti esauriti già da una settimana la più grande retrospettiva mai realizzata in Italia dedicata a Giovanni Segantini, uno dei più grandi pittori europei di fine Ottocento, aperta a Palazzo Reale dallo scorso 18 settembre.

La mostra Segantini si è contraddistinta grazie a un percorso di oltre 120 opere, provenienti da importanti musei e collezioni europee e statunitensi, che partendo dagli esordi milanesi ha svelato il profondo legame dell’artista con la città, vera e propria patria dello spirito e fulcro della sua parabola artistica anche dopo l’avventuroso viaggio dai colli della Brianza alle montagne dell’Engadina, indiscusse protagoniste dell’opera pittorica di Segantini.

Numeri decisamente importanti per questa mostra, andati a salire nel corso dell’ultimo weekend dove i visitatori hanno affrontato lunghissime code (dovendo aspettare anche ore prima di entrare a Palazzo Reale) per poter ammirare i capolavori di Giovanni Segantini.

Il successo della mostra Segantini conferma una tendenza positiva per l’offerta culturale milanese. Nel 2014, infatti, le varie esposizioni proposte nelle sedi espositive comunali hanno conquistato quasi mezzo milione di visitatori in più rispetto all’anno precedente facendo crescere di circa il 40% il pubblico. Si è passati infatti dai circa 1.200mila visitatori del 2013 ai 1.650mila dei 2014.

“Questo risultato – ha dichiarato l’assessore alla cultura del Comune di Milano, Filippo Del Cornoè il miglior viatico possibile per affrontare le impegnative sfide del programma espositivo di Expo in città 2015″. Tale programma sarà presentato proprio a Palazzo Reale martedì 20 gennaio.

Etichette: