Pubblicato in: News

Addio a Pino Daniele: a dicembre l’ultimo concerto a Milano

Marco Valerio 9 anni fa

Pino-Daniele-di-Roberto-PanucciUn fulmine a ciel sereno ha colpito questa mattina tutti gli appassionati di musica. Pino Daniele ĆØ morto alle luci dell’alba di lunedƬ 5 gennaio, stroncato, all’etĆ  di 59 anni, da un infarto nella sua residenza a Magliano in Toscana.

Il celebre cantautore napoletano ĆØ stata una delle voci piĆ¹ amate del panorama musicale italiano non solo nel nostro paese, ma anche all’estero, vantando un numero cospicuo di collaborazioni con artisti prestigiosi:Ā nel 1980 ha fatto da apri pista al concerto milanese di Bob Marley, ha suonato a Cuba e all’Olympia di Parigi, con artisti dal calibro di Ralph Towner, Yellow Jackets, Mike Mainieri, Danilo Rea, Mel Collins e nel 1995 ha suonato, durante il tour estivo, con Pat Metheny.

Numerose anche le partecipazioni ad opere di artisti italiani comeĀ Almamegretta, Jovanotti, Eros Ramazzotti e Chick Corea, mentre nel 1990 il cantautore napoletanoĀ era stato ospite di Claudio Baglioni nell’album Oltre.

Nato a Napoli il 19 marzo 1955, Pino Daniele esordisce nel 1977 con l’albumĀ Terra mia, un lavoro cheĀ denota il profondo legame del cantautore con la tradizione partenopea e mediterranea sia per le musiche che per i testi. Tra i brani dell’album di maggiore successo sono sicuramente Terra mia, ma soprattutto ‘Na tazzulella ‘e cafĆØ, molto gettonata da Renzo Arbore nel suo programma Alto gradimento e Napule ĆØ che nel tempo sarĆ  un vero manifesto per l’autore (che l’aveva scritta a soli 18 anni) e per l’intera cittĆ .

Gli anni ottanta sono quelli della consacrazione per l’autore con i clamorosi successi deiĀ tre album Pino Daniele (1979), Nero a metĆ  (1980) e Vai mĆ² (1981). Sono questi gli anni in cui Pino Daniele collabora con un artisti partenopei di straordinaria caratura, dando un’impronta chiara e riconoscibile ai suoi lavori oltre a garantire una qualitĆ  musicale elevatissima:Ā Tullio De Piscopo, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Tony Esposito e James Senese.

ConĀ Bella ‘mbriana, album delĀ 1982, cominciano le prime grandi collaborazioni con musicisti stranieri di grande fama, mentreĀ il 1987 ĆØ l’anno di Bonne soirĆ©e, un album che si segnalaĀ per le sue sonoritĆ  dal respiro internazionale.

Negli anni ottanta Pino Daniele inizia a lavorare anche per il cinema: celeberrimo il suo sodalizio con l’amico Massimo Troisi per cui compone le musiche dei film Ricomincio da tre (1981), Le vie del signore sono finite (1987) e Pensavo fosse amore…invece era un calesse (1991).

L’ultimo album di inediti inciso da Pino Daniele ĆØ stato La grande madre, disco edito il 20 marzo 2012, mentre l’ultima esibizione live del grande artista napoletano ĆØ stata a Milano pochi giorni fa.

Lo scorso 22 dicembre, infatti, Pino Daniele si era esibito al Mediolanum Forum di Assago per la tappa conclusiva del tour con la formazione musicale di Nero a metĆ , storico terzo album dell’artista che segnĆ² definitivamente il suo marchio musicaleĀ con le sonoritĆ  traĀ il blues, il rock, il jazz, e lā€™immancabile tradizione napoletana.

Etichette: