Pubblicato in: News

Visite guidate Duomo di Milano e Museo: programma dicembre 2014

Prosegue anche nel mese di dicembre il programma di visite guidate al Duomo e al Grande Museo del Duomo di Milano, tra curiosità e ricorrenze da celebrare. A partire dal 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, protettrice della Cattedrale di Milano. I partecipanti alle visite guidate potranno così scoprire le storie e aspetti inediti del Monumento simbolo di Milano, tra cui i segreti racchiusi nei sotterranei della Cattedrale.

PROGRAMMA VISITE GUIDATE AL DUOMO DI MILANO:

sabato 13 dicembre, ore 14.00 “Lucia, Santa protettrice del Duomo”: la storia della santa che da secoli veglia sugli artigiani del Duomo, in una visita che dalla Chiesa di Santa Maria Annunziata in Camposanto, dove ogni anno ha luogo l’antica messa in ringraziamento alla Santa e la consegna del “pane di Santa Lucia”, arriva fino al Duomo.

domenica 14 dicembre, ore 14.00 “I Misteri del Duomo”: alla ricerca degli aspetti più misteriosi e curiosi della Cattedrale. Ore 15.00 “Il Duomo e il cibo”: in vista di Expo2015, un racconto di cibi e bevande nei secoli attraverso le opere del Duomo.

sabato 20 dicembre, ore 14.00 “Una foresta di pietra”: alla scoperta di animali, fiori, frutti e piante che fanno capolino all’interno e all’esterno della Cattedrale.

domenica 21 dicembre, ore 14.00 “In Duomo, arte contemporanea”; ore 15.00: “Luce e colori nella Cattedrale di Milano”.

sabato 27 dicembre, ore 14.00 “I Misteri del Duomo”: alla ricerca degli aspetti più misteriosi e curiosi della Cattedrale.

domenica 28 dicembre, ore 14.00 “Una foresta di pietra”: alla scoperta di animali, fiori, frutti e piante che fanno capolino all’interno e all’esterno della Cattedrale; ore 15.00 “Il Duomo e le donne”: una visita per conoscere le donne che hanno prestato i loro volti e le loro storie per arazzi, sculture, dipinti e vetrate.

PROGRAMMA VISITE GUIDATE AL GRANDE MUSEO DEL DUOMO:

sabato 13 dicembre, ore 11.00 “Piccoli e grandi tesori del passato”; ore 16.00 “Simbolicamente Duomo”: una chiave di lettura per scoprire i significati celati delle opere.

domenica 14 dicembre, ore 11.00 “Non ho un cuore di pietra!: un lungo racconto dalle Cave di marmo a Candoglia sino al Grande Cantiere della Cattedrale in Piazza Duomo.

sabato 20 dicembre, ore 11.00 “Il Museo segreto”; ore 16.00 “Non ho un cuore di pietra!.

domenica 21 dicembre, ore 11.00 “I capolavori del Grande Museo del Duomo”.

sabato 27 dicembre, ore 11.00 “Tecnicamente Duomo”: i segreti per creare i capolavori d’arte; ore 16.00 “I capolavori del Grande Museo del Duomo”.

domenica 28 dicembre, ore 11.00 “Il Museo segreto”.

Le visite guidate hanno durata di un’ora, si svolgono in lingua italiana e si rivolgono ad un pubblico adulto. Il ritrovo con la guida è previsto 15 minuti prima della visita. Costo: 8 euro a persona, comprensivi di visita guidata e biglietto per il Museo con radioguida). Prenotazione obbligatoria a: visita@duomomilano.it

www.duomomilano.it

 

Etichette: