E io dico no: lo spettacolo di Nando dalla Chiesa al Piccolo Teatro
 

E io dico no. Lo spettacolo di Nando dalla Chiesa chiude il ciclo Osservatorio sul presente

Foto: Attilio Marasco

Foto: Attilio Marasco

Da una ricerca di un gruppo di allievi di Nando dalla Chiesa nasce un lavoro teatrale, nuova produzione del Piccolo Teatro ovvero E io dico no. Ogni notte ha un’alba, spettacolo conclusivo del progetto Osservatorio sul presente: legalità.

E io dico no. Ogni notte ha un’alba, testo di Nando dalla Chiesa e Marco Rampoldi, curatore anche della regia, andrà in scena al Piccolo Teatro Studio Melato dal 3 al 21 dicembre. Lo spettacolo rappresenta il punto di arrivo del progetto Osservatorio sul presente, condiviso dal Piccolo con l’Università degli Studi di Milano: un mese, sei spettacoli e otto incontri dedicati al tema della legalità.

Un seminario universitario, un lavoro attento, documentato, scientifico, condotto da un gruppo di studenti e ricercatori del corso di Sociologia della Criminalità organizzato della Statale di Milano, guidati dal loro professore, Nando dalla Chiesa; un portale internet, wikimafia, di cui alcuni tra i ragazzi sono contributori; la collaborazione dell’associazione culturale Stampo Antimafioso: con tali premesse, quello che sembrava un “semplice” oggetto di studio ha preso via via la forma di un “libretto” per il teatro.

Di qui la decisione di pensare, con dalla Chiesa stesso e con il regista teatrale Marco Rampoldi, a un testo che avesse la concretezza richiesta dal palcoscenico e che fosse affidato ad attori professionisti.

Dall’arresto di Luciano Liggio, avvenuto alla metà degli anni Settanta, ai recenti sviluppi della cosiddetta Operazione “Infinito”, lo spettacolo illustra con ritmo serrato vicende, episodi, personaggi che hanno animato pagine della storia del nostro Paese, sempre sottolineando, con energia e passione, i motivi per i quali è giusto, doveroso e possibile combattere il radicamento di queste devianze criminali, per lottare invece nel nome della parte migliore della società.

A corredo di E io dico no. Ogni notte ha un’alba, giovedì 4 dicembre, alle ore 17.30, al Piccolo Teatro Studio Melato, si terrà un incontro sullo spettacolo. Intervengono Sergio Escobar, Nando dalla Chiesa, Marco Rampoldi, Gianluca Vago e la Compagnia.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a comunicazione@piccoloteatromilano.it

E IO DICO NO (3-21 dicembre)

Piccolo Teatro Studio Melato (via Rivoli 6 – M2 Lanza)

Drammaturgia di Nando dalla Chiesa e Marco Rampoldi con la collaborazione di Paola Ornati e con il Corso di Sociologia della Criminalità Organizzata dell’Università degli Studi di Milano

Regia Marco Rampoldi

Nuova produzione Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa in collaborazione con Università degli Studi di Milano con il sostegno di Fondazione Cariplo

Orari:

Martedì, giovedì e sabato ore 19.30; mercoledì e venerdì ore 20.30; domenica ore 16.00. Lunedì riposo. Venerdì 5 dicembre ore 15.00 (pomeridiana per le scuole) e ore 20.30.

Prezzi:

Platea 25 euro, balconata 22 euro.

Informazioni e prenotazioni: 848800304 – www.piccoloteatro.org