Pubblicato in: Bambini

Il Museo del Cavallo Giocattolo accende il Natale 2014 con il Castello dei Balocchi a Como

castello-dei-balocchi-como

Il Palazzo del Broletto di Como si trasforma in un luogo magico, un autentico Castello dei Balocchi dove instancabili elfi costruiranno i giocattoli che Babbo Natale distribuirà la notte della vigilia di Natale.

L’iniziativa è opera del Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate (CO) per la kermesse Città dei Balocchi 2014, un ricco programma di attività per bambini e le loro famiglie che si terrà a Como fino al 7 gennaio 2015.

L’atmosfera fiabesca del Castello dei Balocchi farà rivivere ai suoi visitatori la magia del Natale. Guidati da una speciale “voce narrante”, grandi e bambini attraverseranno gli spazi del Broletto alla scoperta della storia passata, presente e futura del giocattolo, simbolo per eccellenza del Natale. I più piccoli saranno inoltre coinvolti in laboratori per bambini creativi, dove potranno creare nuovi giocattoli. Per loro sono in programma anche spettacoli di burattini, esibizioni di magia, racconti e canti natalizi.

Il Castello dei Balocchi sarà inaugurato giovedì 4 dicembre, dalle ore 16.30 alle 18.30, con l’anteprima dello spettacolo di burattini di Ivano Rota: una favola inedita che ha come protagonista un cavallo a dondolo, che verrà poi donato dall’artista al Museo. Dalle 18.00 in poi il programma inaugurale prosegue con le visite guidate alla scoperta della storia dei venti cavalli giocattolo provenienti dal Museo, temporaneamente in mostra al Broletto. Tra questi Edoardo, cavallo a dondolo in legno dei primi del Novecento, e Despina, elegante unicorno argentato donato dal Teatro Sociale di Como nel 2009. La festa si concluderà con la presentazione di Giulia, cavallino a dondolo disegnato da Paolo Pininfarina e realizzato da un pezzo unico di legno di cedro. Giulia entrerà a far parte della “Scuderia dei sogni” del Museo aggiungendosi agli oltre 650 cavalli già presenti, grazie alla donazione di Riva 1920, azienda specializzata nella produzione di arredi in legno massello.

Il Castello dei balocchi sarà aperto dal 6 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015.

Per ulteriori informazioni: www.museodelcavallogiocattolo.it

 

Palazzo del Broletto

Piazza Duomo – Como

Etichette: