L'Uomo Vitruviano di Leonardo a Milano per l'Expo - Milano Weekend
 

L’Uomo Vitruviano di Leonardo a Milano per l’Expo

uomo_vitruviano2Niente Bronzi di Riace, ma l’anno prossimo Milano potrà fare sfoggio di un’altra new entry nella propria ricchissima offerta culturale in occasione di Expo 2015.

Nella giornata di ieri è stato comunicato che L’Uomo Vitruviano, disegno a matita e inchiostro tra i più celebri di Leonardo Da Vinci e dell’intero Rinascimento, sarà a Milano come parte integrante della mostra Leonardo da Vinci 1452 – 1519. Il Disegno del Mondo, la più grande mostra sul genio fiorentino mai allestita in Italia che sarà ospitata a Palazzo Reale dal 15 aprile 2015.

Conservato presso la Galleria dell’Accademia di Venezia, L’Uomo Vitruviano sarà a Milano per un mese, durante l’estate.

“Il disegno – ha dichiarato la soprintendente al polo museale di Venezia, Giovanna Damianipuò affrontare, con tutte le dovute cure, sia il trasporto che l’esposizione”. A dare il via libera definitivo al prestito è stata poi una specifica commissione di esperti che ha valutato favorevolmente le condizioni del supporto cartaceo del disegno e dunque la sua trasportabilità.

L’Uomo Vitruviano tornerà  a Milano per la seconda volta in meno di dieci anni; già nel 2006 il celeberrimo disegno di Leonardo Da Vinci era stato trasportato da Venezia e esposto come strumento di prestigio per sostenere la candidatura della città come sede di Expo 2015.