Pubblicato in: Bambini

Diritto al compleanno a Milano: feste solidali per bambini in situazioni di disagio

diritto al compleanno

diritto al compleannoIl Comune di Milano, insieme a Energie Sociali Jesurum Lab e all’emittente televisiva Boing, ha dato il via all’iniziativa “Diritto al compleanno” dedicata ai bambini di famiglie disagiate. Perché il diritto all’infanzia è innegabile, anche in situazioni di difficoltà.

Le feste saranno realizzate grazie ai sostenitori privati (sponsor o semplici cittadini) che potranno donare ai bambini l’occasione di celebrare il proprio compleanno. Chi vorrà potrà utilizzare la formula della “festa sospesa”, cioè chiedere una festa di compleanno a pagamento e lasciarne una gratis per un altro bambino.

Una torta con le candeline, palloncini colorati, clown e animatori, giochi e sorprese, ma soprattutto gli amici della scuola e del quartiere. Questo il “formar” delle feste dell’iniziativa: “Con il diritto al compleanno ci dedichiamo ai bambini e alle loro famiglie – dichiara l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino – . Vogliamo aiutarli ad organizzare una festa davvero indimenticabile anche in un periodo in cui la crisi chiede ogni giorno sacrifici e rinunce a chi si trova in difficoltà. Noi vogliamo che, a cominciare dal compleanno dei propri figli, si debba rinunciare sempre meno potendo contare su una rete sempre più fitta di solidarietà”.

I bambini saranno coinvolti su segnalazione della Rete di associazioni e cooperative dei diversi quartieri, attive sul territorio. Le feste si svolgeranno negli spazi di questi enti e alla Casa dei Diritti di via De Amicis 10.

Si partirà un centinaio di feste di compleanno, che avranno luogo durante l’anno. La prima festa sarà sabato 22 novembre al quartiere Gratosoglio e un’altra ventina è già in calendario, tra cui già due regalate da cittadini.

Alla realizzazione delle feste hanno contribuito donando giochi e palloncini “Mastro Geppetto” dei Fratelli Piana e “La Bottega del Palloncino”.

Chi volesse organizzare una festa per il proprio bambino lasciandone una in sospeso o regalarne una, può farlo scrivendo una mail a info@jesurumlab.com oppure chiamando lo 02/58430259.

Etichette: