Pubblicato in: Concerti News

Arriva a Milano la Symphonie Monoton-Silence di Yves Klein

Marco Valerio 9 anni fa
Yves Klein dirige la Symphonie Monoton-Silence

Arriva per la prima volta in Italia la Symphonie Monoton-Silence di Yves Klein, un concerto caratterizzato da un unico accordo continuo tenuto per venti minuti e seguito da venti minuti di silenzio e assoluta immobilità, che ha accompagnato alcuni dei momenti culminanti del percorso creativo dell’artista francese.

L’evento si inserisce nell’ambito della mostra Klein Fontana. Milano Parigi 1957-1962 in corso al Museo del Novecento di Milano fino al 15 marzo 2015. Il concerto evento si svolgerà lunedì 17 novembre alle ore 21 presso l’Auditorium di largo Mahler. L’ingresso è gratuito e libero fino ad esaurimento posti.

Questa potente esperienza percettiva si sviluppa dunque nell’arco di quaranta minuti ed è eseguita dall’orchestra e dal coro de laVerdi (quest’ultimo guidato da Erina Gambarini) composti ciascuno da 70 elementi e diretti da Roland Dahinden, compositore svizzero formatosi nell’ambito della musica contemporanea che ha lavorato a fianco di diversi artisti e architetti contemporanei ed ha eseguito già in altre occasioni la Symphonie.

La Symphonie Monoton-Silence per l’artista costituisce il corrispettivo musicale del monocromo. Così Klein descrisse l’assenza di suono nella sua composizione: “È questo silenzio meraviglioso che lascia spazio al ‘caso’ e, a volte, offre la possibilità di essere davvero felici, anche solo per un attimo, un attimo la cui durata non è quantificabile.” Yves Klein concepì l’idea di una sinfonia basata su un unico accordo mentre si trovava su una spiaggia nel sud della Francia insieme a due amici con i quali sperimentava giochi vocali, cercando di produrre un suono costante e uniforme.

In seguito osserverà che all’incirca in questo periodo, tra il 1947 e il 1948, creò “una sinfonia con un solo tono che esprimeva come desideravo fosse la mia vita.” Quello che main sponsor del museo era nato come un esperimento spontaneo a tre voci si trasformò nella Symphonie Monoton- Silence, di cui fu realizzata una partitura per una orchestra e coro nel 1960.

La Symphonie Monoton-Silence fu eseguita la sera del 9 marzo 1960, nell’ambito della realizzazione pubblica dell’Anthropométries de l’époque bleue alla Galerie internazionale d’art contemporain di Parigi. In quell’occasione Klein diresse un piccolo gruppo di musicisti nell’esecuzione della sua sinfonia e guidò la performance di tre modelle nude – i suoi “pennelli viventi” – che, con il corpo coperto di pittura blu, lasciarono la loro impronta sui fogli bianchi che rivestivano pareti e pavimento, creando le tele della serie Anthropométries.

Dopo la morte dell’artista, la Symphonie Monoton-Silence è stata eseguita in dieci diverse occasioni in tutta Europa, una volta a Los Angeles e da ultimo a New York nel 2013.

Il concerto della Symphonie è la prima delle iniziative organizzate in occasione dell’esposizione Klein Fontana. Milano Parigi 1975-1962 al Museo del Novecento, pensate per avvicinare il pubblico ai temi della mostra e ai percorsi creativi degli artisti.

Etichette: