Pubblicato in: News

Flash Mob Ingresso nel vuoto a Milano in omaggio a Don Gallo

Dopo oltre venti anni di rappresentazioni in tutto il mondo, arriva anche a Milano il flash mob Ingresso nel Vuoto, lo spettacolo d’improvvisazione ideato da Cesare Gallarini e in omaggio a Don Gallo.

L’appuntamento è domenica 26 ottobre alle 14.30 in piazza Gae Aulenti, dove andrà in scena un atto unico senza parole, basato sulla volontà di esaltare la libera espressione di ognuno. Al centro rimane sempre la persona, l’uomo, come nello spirito di Don Gallo, scomparso all’età di 86 anni il 22 maggio 2013. Figura straordinaria a cui anche il Teatro delle Colonne di Milano dedica questo weeekend un omaggio di due giorni (venerdì 24 e sabato 25 ottobre 2014).

Flash Mob Ingresso nel Vuoto

Il flash mob è basato sull’improvvisazione e sul movimento dove l’unico obiettivo è la libertà di espressione. A dominare la scena uno spazio vuoto, che pian piano verrà invaso da un gruppo di persone che si incontrano e dal quale si distaccano figure di ogni tipo per esprimersi nello spazio.

A poco a poco le più diverse figure della realtà e della fantasia sono attratte dal vuoto di questa scena sgombra, occupando, per così dire, il “posto libero”. Ciascuno a suo modo lascia la propria impronta, un’immagine di sé, in questa terra dove tutti transitano. Il flusso ininterrotto dei personaggi che attraversano camminando o correndo lo spiazzo lo trasformano in un sito oracolare, in un luogo rivelatore, in uno spazio enigmatico. Le varie età della vita intersecano le loro traiettorie in questo gioco scenico dell’esistenza. I più svariati tipi umani si incontrano, si scontrano, s’intralciano, si danno una mano, si uniscono fino a formare un nucleo d’umanità. Frammenti di civiltà e di natura si susseguono a ritmo serrato, secondo un andamento quotidiano, nelle sequenze di un teatro del mondo d’oggi, che riproduce il nostro modo di vivere convulso. Non una parola domina il campo, non una frase esce dalla bocca agli attori. Un corteo della vita tutto da vedere”.

L’evento è organizzato dall’Accademia del Comico, la prima scuola di comicità in Italia focalizzata sull’insegnamento della stand-up comedy e del teatro comico, attraverso il social network Funmob.

Per partecipare: www.funmob.com/flashmob-milano/ingresso-nel-vuoto

Piazza Gae Aulenti

Etichette: