Pubblicato in: Mostre

Mostra ‘Da Tiepolo a Carrà’: 23 capolavori alle Gallerie d’Italia in Piazza della Scala

da tiepolo a carràDa venerdì 24 ottobre alle Gallerie d’Italia in Piazza della Scala di Milano otto Fondazioni raccolgono in un’unica esposizione i loro capolavori. Un totale di 23 opere, normalmente non visibili al pubblico, che saranno esposte nella mostra, “Da Tiepolo a Carrà: i grandi temi della vita nelle collezioni delle Fondazioni” a Milano fino al 18 gennaio 2015.

I visitatori avranno così modo di ammirare il Cacciatore a cavallo e il Cacciatore con cervo del giovane Tiepolo, attualmente custodite nella sede di Fondazione Cariplo in via Manin a Milano, la Madre e Figlio di Carlo Carrà della collezione Fondazione di Macerata, la Minerva e la Gloria di Achille Funi sempre della Fondazione Cariplo. Non mancheranno inoltre i ritratti di Pompeo Batoni, François-Giullaume Ménageot, Pietro Annigoni, il capolavoro di Cagnaccio Di San Pietro ‘L’Alzana’ o ancora i dipinti a tema mitologico e storico.

Le opere, selezionate dal curatore Fernando Mazzocca, saranno esposte nelle sale VII e VIII delle Gallerie d’Italia in un percorso che assomiglia a un viaggio nei valori della vita: la vita, la morte, la famiglia, l’amore, la maternità, il lavoro, declinati in tre secoli di pittura italiana (Seicento, Settecento e Novecento).

La mostra si inserisce nel progetto itinerante R’accolte promosso dall’Acri e volto a far conoscere al grande pubblico le collezioni artistiche delle Fondazioni di origine bancaria. Inoltre, in una sezione dedicata sul sito Artgate di Fondazione Cariplo, il pubblico potrà continuare ad ammirare e approfondire le opere d’arte, anche grazie alla collaborazione con il Google Cultural Institute che consente di consultare sul web circa 120 opere della collezione e due percorsi di approfondimento, uno dedicato ai capolavori della raccolta e l’altro alla pittura risorgimentale, oltre alla la mostra ‘Da Tiepolo a Carrà’.

Etichette: