Pubblicato in: Teatro

Il mito dei Beatles rivive al Piccolo con Marcorè e Banda Osiris

Marco Valerio 10 anni fa
Foto: Bepi Caroli

Da mercoledì 8 ottobre il Piccolo Teatro Strehler ospita Neri Marcorè e la Banda Osiris a bordo del Beatles Submarine. Questo è il titolo dello spettacolo che andrà in scena sul palco di largo Greppi 2, racconto della beatlemania rivisitata dal talento stralunato di Neri Marcorè, cantante e filosofo “assurdista” e dei quattro professori della famigerata Banda Osiris (Carlo Macrì, Gianluigi e Roberto Carlone, Sandro Berti).

Un allegro sottomarino giallo-arancio invade la scena ed eccoci catapultati nell’universo dei Beatles, in un mondo surreale fatto di musica, poesia e storie che ripercorre il cammino artistico dei Fab Four, quattro ragazzi di Liverpool capaci di cambiare in modo irreversibile il mondo musicale: dai primi tentativi all’inizio degli anni Sessanta, fino alla morte di John Lennon nel 1980.

Un po’ teatro e un po’ concerto, un po’ rock e un po’ pop, un po’ magico è un po’ bizzarro: lo spettacolo è un viaggio fantastico nell’universo dei Beatles che mescola frammenti biografici, musiche e racconti di John Lennon, poesie di Paul Mc Cartney. La parte musicale ripropone sì alcuni successi del gruppo, come Strawberry Fields, Yesterday, Across the Universe, ma nella “liberissima interpretazione” della Banda Osiris.

Lo spettacolo di Giorgio Gallione non segue un filo narrativo preciso, vive di suggestioni, di ricordi, di nostalgie, ma anche di nuove interpretazioni, fantasmagorie di immagini che emergono dallo schermo su cui scorrono i disegni di Daniela Dal Cin trasformati in video d’animazione da Francesco Frongia. L’ennesima riprova che il fenomeno Beatles (a 50 anni dalla sua incredibile esplosione) non è stato una moda, ma una vera e propria cultura, fatta di rabbie dolci e speranze di fantasia al potere.

Beatles Submarine sarà in scena al Piccolo Teatro Strehler fino al 19 ottobre. Ma accanto allo spettacolo con Marcorè e la Banda Osiris ci saranno una serie di iniziative sempre legate al mondo dei Beatles, raccolte sotto il titolo di Let’s meet The Beatles, a cura di Beatlesiani d’Italia Associati. Si inizia giovedì 9 ottobre alle 18, presso il Chiostro Nina Vinchi con l’incontro Let’s meet… The Beatles che vedrà protagonisti Joe Flannery e Ezio Guaitamacchi, curato da Rolando Giambelli. Giovedì 16 ottobre alle 17, sempre presso il Chiostro Nina Vinchi è prevista la proiezione del film A Hard Day’s Night, mentre dall’8 al 19 ottobre, nel foyer del Teatro Strehler è allestito un percorso fotografico e di “memorabilia” dedicato ai Fab Four.

BEATLES SUBMARINE

Piccolo Teatro Strehler (largo Greppi 2 – M2 Lanza)

dall’8 al 19 ottobre 2014

testo e regia Giorgio Gallione

con Neri Marcorè e la Banda Osiris (Carlo Macrì, Gianluigi Carlone, Roberto Carlone, Sandro Berti)

Orari: martedì, giovedì e sabato ore 19.30; mercoledì e venerdì ore 20.30; domenica ore 16. Lunedì riposo.

Durata: 1 ora e 20 senza intervallo.

Prezzi: platea 33 euro, balconata 26 euro.

Informazioni e prenotazioni 848800304 – www.piccoloteatro.org

Etichette: