Pubblicato in: Viaggi

Grapperie Aperte 2014: oltre 30 distillerie aperte per degustazioni e visite guidate

Domenica 5 ottobre si rinnova l’appuntamento con Grapperie Aperte 2014: più di trenta distillerie in tutta Italia apriranno le loro porte ai visitatori per degustazioni e visite guidate agli impianti.

In Lombardia sono quattro le possibilità di visita. Nel bresciano rimarranno aperte Borgo Antico San Vitale Distillerie in Franciacorta a Borgonato di Cortefranca e Peroni Maddalena a Gussago.

A Borgo Antico San Vitale Distillerie dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 sarà possibile visitare la distilleria anche con una visita guidata con percorsi sensoriali alla scoperta della degli aromi dei distillati e momenti ludico-formativi nei quali verrà raccontato il prodotto e l’origine degli aromi. I visitatori si costruiranno così una mappa sensoriale del prodotto, ricercandola nel gioco degli aromi allestito nella sala di analisi sensoriale in barricaia. Sarà inoltre possibile effetuare una degustazione dei nuovi distillati Borgo Antico San Vitale abbinati ad assaggi di formaggi tipici del Territorio.

La distilleria Peroni Maddalena attende invece i visitatori dalle 10.00 alle 19.00. Qui sarà vedere gli alambicchi in funzione, la barricaia e il processo di imbottigliamento. Si potrà inoltre incontrare il Mastro Distillatore e ascoltare come nasce la grappa fino al processo di imbottigliamento. Al termine della visita, nello show-room sarà poi offerto un rinfresco a base di prodotti tipici della zona con degustazioni di grappa in abbinamento al cioccolato e un angolo dedicato al sigaro toscano, anch’esso proposto in abbinamento con i distillati. Gli appassionati d’arte potranno anche ammirare le opere in ferro battuto e di arte contemporanea collocate lungo il percorso.

Nel pavese sarà invece aperta dalle 10.00 alle 18.00 la Cantina Storica Montù Beccaria. Sarà possibile visitare la cantina e la distilleria ma anche degustare vini, spumanti e grappe di produzione propria, accompagnate da torte, focacce con i ciccioli e salumi. Tra le “attrazioni” più originali, la visita a “Mafalda”, ovvero la botte centenaria donata alla Cantina dal Re Umberto con grosse vasche vinarie interamente rivestite di piastrelle in vetro e i suggestivi alambicchi in rame, dove avviene la distillazione in discontinuo a bagnomaria.

Infine nel varesotto la distilleria Rossi d’Angera apre le sue porte dalle 10.00 alle 18.00 per visite agli impianti di distillazione discontinua e ai magazzini di invecchiamento, e degustazioni delle grappe di produzione propria in abbinamento con prodotti tipici del territorio.

Se volete fare qualche chilometro in più, da non perdere la proposta piemontese con ben dieci distillerie aperte al pubblico. Nel Monferrato alessandrino ci saranno Magnoberta (Casale Monferrato), Mazzetti d’Altavilla (Altavilla Monferrato) e Gualco (Silvano d’Orba), nell’astigiano Beccaris (Costigliole) e Berta (Mombaruzzo), nel cuneese la Distilleria Levi Serafino a Neive, Montanaro e Santa Teresa dei F.lli Maroli ad Alba. A Chiaverano (TO) c’è Revel Chion e a Ghemme (NO) Francoli.

Partecipano all’iniziativa Grapperie Aperte 2014 anche l’Alto Adige (Roner e Psenner a Termeno, Kellerei Algund a Merano, Fischerhof a Cornaiano, Lahnerhof a Marlengo e Zu Plun a San Valentino di Siusi), il Veneto (Li.Di.A. a Villaga, Fratelli Brunello a Montegalda e Poli a Schiavon, Visnà di Vazzola Castagner e a Conegliano presso la Scuola Enologica Cerletti l’Istituto Grappa Veneta insieme a Veneto Agricoltura), e la Toscana (Bonollo di Torrita di Siena, la Distilleria Deta a Barberino Val d’Elsa e la Nannoni Grappe a Paganico). Non potevano mancare la Valle d’Aosta che si presenta con due grapperie ovvero La Valdotaine di Saint Marcel e Saint Roch di Quart, e la Sicilia con una grapperia, la Distilleria F.lli Russo nel catanese a Santa Venerina.

E non dimenticate di farvi una foto! Infatti per tutti coloro che domenica faranno visita in grapperia, sono invitati a farsi un selfie o un ritratto con luoghi o oggetti legati al mondo della distillazione, sul tema “Lo spirito della grappa secondo me”“.

Per ulteriori informazioni: www.istitutograppa.org

Etichette: