Pubblicato in: Fiere

Weekend Milano: otto appuntamenti dedicati al cibo di qualità in Piazza Portello

Otto weekend all’insegna del gusto, con alimenti di prima qualità e specialità da leccarsi i baffi. Fino al 16 novembre 2014, Piazza Portello festeggia con una rassegna dedicata al mondo culinario accompagnata da show cooking, degustazioni, e spettacoli musicali a tema.

Sabato 27 e domenica 28 settembre 2014, protagonistaindiscussa sarà la baguette, il tipico pane francese a cui il campione mondiale di panificazione Laurent Le Bagousse dedicherà dimostrazioni e show cooking d’artista. Se volete scoprire come ottenere una baguette coi fiocchi, non perdete l’appuntamento con Le Bagousse, intervallato da intermezzi musicali che ricreano le atmosfere della Francia.

Il weekend successivo (sabato 4 e domenica 5 ottobre) ospiterà alcuni esperti jamoneros, che guideranno il pubblico alla scoperta dei segreti del Pata Negra, uno dei più pregiati prosciutti crudi del mondo, e spettacoli di flamenco.

Sabato 11 e domenica 12 ottobre, in Piazza Portello sarà tempo di funghi: tanti gli esperti presenti, oltre allo chef Marco Valletta e ai suoi deliziosi show cooking.

In questo viaggio nella qualità culinaria non potevano mancare i vini: venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 ottobre parte al Portello “Il giro del mondo in 56 vini”. Produttori ed esperti enologi accompagneranno il pubblico alla scoperta delle diverse varietà di vino italiani, per assaggiarne le migliori uve e capire come nasce il prodotto finale, in una rilassante atmosfera jazz.

Il weekend di sabato 25 e domenica 26 ottobre si svolgerà tra show cooking e degustazioni per scoprire i segreti dell’aceto balsamico, una delle eccellenze più significative del made in Italy.

Domenica 9 novembre invece Bruno Bassetto racconterà la sua filosofia culinaria e valorizzerà i tagli meno pregiati della carne illustrando al pubblico tecniche, abbinamenti e trucchi per realizzare una tartare battuta al coltello a regola d’arte.

L’ultimo appuntamento (sabato 15 e domenica 16 novembre) sarà dedicato al Radicchio Rosso di Treviso IGP e del Variegato di Castelfranco IGP, guidati dagli show cooking di Ilenia Bazzacco, terza classificata alla prima edizione di Master Chef e vincitrice del “Radicchio d’oro”.

 

Piazza Portello

Etichette: