Pubblicato in: Viaggi

Delizie in Villa Arconati 2014: weekend all’insegna di cibo e racconti

villa arconati

Nell’ultimo weekend di settembre torna l’appuntamento con “Delizie in Villa Arconati“, la kermesse di gastronomia e cultura nella splendida cornice del Castellazzo (altro nome con cui è conosciuta la villa), a Bollate

Sabato 27 e domenica 28 settembre, la villa apre le sue porte per una due giorni dedicata all’alimentazione, ai prodotti biologici e alle piccole produzioni locali e regionali, con uno sguardo al passato: al centro della manifestazione infatti ci saranno approfondimenti dedicati alla cucina e alla cultura barocca e del Settecento.

Come per la prima edizione si potranno assaggiare le specialità presenti, degustare vini e cioccolati, assistere a momenti di incontro e svago con gli spettacoli in programma, i laboratori alimentari e le attività dedicate ai più piccoli.

Durante la manifestazione ci sarà inoltre la possibilità di visitare Villa Arconati sabato 27 settembre dalle ore 15.00 alle 17.00 (ogni mezz’ora) e domenica 28 settembre, dalle 10.00 alle 17.00 (ogni venti minuti). La visita dura 50 minuti e ha un costo di 3 euro.

Presso il mercato allestito in villa sarà possibile incontrare i produttori e acquistare le specialità proposte, dall’olio extravergine ai legumi, dalle conserve alla frutta fresca, dal cioccolato alla pasta fresca bile al riso pregiato. E ancora: salumi e formaggi, salse e antipasti, tè e tisane, integratori naturali, saponi e dispositivi medicali naturali.

PROGRAMMA “DELIZIE IN VILLA ARCONATI 2014”

Sabato 27 settembre

– ore 10.00: ingresso libero al mercato
– ore 12.00: lezione dello chef Maurizio Bosotti sul risotto e degustazione (a numero chiuso; necessaria la prenotazione). Aprono l’enoteca e l’area Street Food per pranzare
– ore 14.00: apertura biglietteria per accedere a tutte le aree della manifestazione. Il biglietto (costo 5 euro) permette di assistere ai laboratori, agli assaggi dei prodotti da forno dell’esperto Massimo Grazioli, alla mostra fotografica “Poesie di Terra” e alle attività di animazione e spettacolo
– ore 15.00: inizio visite guidate alla Villa e ai giardini (3 euro, prenotazioni in loco). Seconda lezione dello chef Maurizio Bosotti
– ore 17.00: terza lezione dello chef Bosotti; incontro con la scrittrice Ketty Magni che presenta il suo libro “Il cuoco del Papa”
-ore 17.30: presentazione della guida per ristoranti Fuoricasello con l’ideatore Giovanni Longo

Domenica 28 settembre

– ore 10.00: apertura biglietteria e manifestazione; inizio visite guidate alla villa e ai giardini
– ore 11.00: laboratori gastronomici gratuiti e aperitivi guidati all’enoteca; quarta lezione con lo chef Bosotti
– ore 12.00: incontro con lo scrittore Alessandro Marzo Magno che presenta il suo libro “Il genio del gusto”
– ore 13.00: lezione con lo chef Bosotti
– ore 17.00: lezione con lo chef Bosotti
– ore 17.30: incontro con lo scrittore Bruno Gambarotta che presenta il suo libro “Ombra di giraffa”

Con l’acquisto del biglietto si contribuisce al progetto di restauro di Villa Arconati. “Delizie in Villa Arconati” si inserisce nell’iniziativa Ville aperte in Brianza, che si conclude proprio domenica 28 settembre.

Per ulteriori informazioni 0331/548766 o direzione@circolospettacoli.it

Per informazioni visite guidate: info@villaarconati.it
 
Villa Arconati
Castellazzo di Bollate
 

Etichette: