Pubblicato in: Cinema

I 400 colpi di Truffaut torna in sala in versione restaurata

Marco Valerio 10 anni fa

truffauti400colpi01Trent’anni sono passati dalla scomparsa di François Truffaut, uno dei cineasti più geniali e influenti della Nouvelle Vague e dell’intera storia del cinema. Per omaggiare il grande autore francese, la Cineteca di Bologna distribuisce una nuova versione restaurata de I 400 colpi, formidabile esordio con cui Truffaut scosse il Festival di Cannes nel 1959, conquistando il premio alla miglior regia.

Da domani, 25 settembre, avrà luogo la nuova edizione de Il cinema ritrovato, iniziativa che ha riscosso grande successo e numerosi plausi per aver riportato sul grande schermo alcuni dei più importanti capolavori della settima arte. E la nuova edizione de Il cinema ritrovato sarà inaugurata proprio da I 400 colpi che verrà distribuito in sala grazie alla collaborazione di BIM in una versione restaurata curata da MK2.

I 400 colpi è considerato il film-manifesto della Nouvelle Vague e rivelò la modernità e il talento unico del suo autore e di un adolescente, Jean-Pierre Léaud, destinato ad accompagnare, nei panni di Antoine Doinel, l’avventura cinematografica di François Truffaut.

Antoine Doinel ha quattordici anni, è uno studente furbo e svogliato, allestisce altarini in onore di Balzac, ruba una macchina da scrivere. Antoine cambia il modo in cui il cinema guarda il mondo: sguardo infantile, struggente, dalla finestrella del cellulare che lo porta al riformatorio, sguardo di colpo adulto davanti al mare che blocca la sua corsa.

Sono quattro le sale milanesi che ospiteranno questo imprescindibile appuntamento per tutti i cinefili: il Cinema Apollo (Galleria de Cristoforis, 3) dal 25 settembre al 6 ottobre, il Cinema Beltrade (via Nino Oxilia, 10), il Cinema Arcobaleno (viale Tunisia, 11) e il Cinema Ducale (piazza Napoli, 27) dal 26 settembre al primo ottobre.

Da segnalare che dal 10 ottobre al 31 novembre presso i maggiori punti vendita La Feltrinelli di tutta Italia, i capolavori di François Truffaut, pubblicati da BIM, saranno disponibili al prezzo speciale di € 6,90: I 400 colpi, Baci rubati, La calda amante, Le due inglesi, Finalmente domenica!, Jules e Jim, L’amore fugge, L’ultimo metrò, Mica scema la ragazza!, La signora della porta accanto e Tirate sul pianista.

Etichette: