Pubblicato in: News

Nasce memoMI, il museo virtuale della memoria di Milano

Marco Valerio 10 anni fa
Raduno di lambrette a Castello Sforzesco © Comune di Milano

È stato presentato oggi, a Palazzo Reale, memoMI, il museo virtuale della memoria di Milano, un progetto innovativo che nasce da un lavoro di ricerca condotto in collaborazione con archivi pubblici e privati per raccogliere materiale video sulla storia della città, nonchè saperi e memorie che altrimenti sarebbero andati persi.

Tutti i materiali video sono ospitati da una web tv a cui gli utenti possono accedere in maniera facile e gratuita e, in un prossimo futuro, si potranno trovare all’interno di postazioni internet, installate nei punti della città a maggior fruizione per i cittadini, come biblioteche, musei, info point.

Si può così visitare la città accompagnati da Pier Paolo Pasolini, Alberto Savinio, Anna Maria Ortese, Giovanni Verga, rileggere le vicende di chi ha scritto la grande storia di Milano, come la matematica Maria Gaetana Agnesi, gli artisti Giuseppe Arcimboldo, Francesco Hayez, Giuseppe Pellizza da Volpedo, o la protagonista del Risorgimento italiano, Cristina Trivulzio e la fondatrice del Partito Socialista Italiano, Anna Kuliscioff.

Non mancano approfondimenti sui personaggi del Novecento, come la signora dell’alta moda, Jole Veneziani, la designer grafica Lora Lam; e ancora sugli architetti e i designer, quali Ettore Sottsass, Vico Magistretti, Gae Aulenti, Achille Castigioni, Vittorio Gregotti, Alessandro Mendini e altri, il cui stile e le cui idee innovative sono state ambasciatrici della milanesità nel mondo.

memoMI ricostruisce l’avventura della grande industria – Alfa Romeo, Breda, Innocenti, Pirelli -, gli episodi di cronaca nera che hanno segnato la storia della città, di fenomeni sociali come l’affermazione del ruolo delle donne, e ripercorre anche l’evoluzione della metropoli, dai suoi luoghi più nascosti – i bagni sotterranei di piazza Oberdan, i bagni Diana, la Casa del Sole, il Brefotrofio, il Rifugio 87 – ai momenti che ne hanno caratterizzato la storia antica – il Barbarossa, le Nozze del Moro, le Cinque giornate – e quella più recente – i funerali di Verdi, le Esposizioni del 1881 e del 1906, la nascita del Corriere della Sera.

La web tv è consultabile gratuitamente sul sito internet www.memomi.it

memoMI è anche un produttore di eventi per la riscoperta del patrimonio storico-culturale milanese. Il primo appuntamento è in programma giovedì 25 settembre, alle ore 20.30, al Piccolo Teatro Grassi – Chiostro Nina Vinchi (via Rovello 2), con la serata dedicata a Dino Risi milanese, nel corso della quale saranno proiettati i cortometraggi che il regista girò prima di trasferirsi a Roma: 1848 (1948), Barboni (1946), Buio in sala (1950), Fabbrica del Duomo (1948), Verso la vita (1946) e il documentario sulla sua vita Una bella vacanza (2006), realizzato da 3D Produzioni. Interverranno Maurizio Porro, Marco e Claudio Risi, Didi Gnocchi, Fabrizio Corallo.

Etichette: