Pubblicato in: News Viaggi

A Verbania la nuova edizione di Editoria e Giardini dal 20 settembre

Marco Valerio 10 anni fa

Verbania_5Si amplia la collaborazione di Milano con le città italiane per promuovere la cultura del verde, l’amore per piante e fiori e valorizzare le reciproche opportunità di promozione turistica con il territorio del Verbano-Cusio-Ossola in vista di Expo 2015.

Presenta questa mattina, presso gli spazi della Ex-Fornace sull’Alzaia Naviglio Pavese, dall’Assessore alle Attività Produttive, Commercio e Turismo Franco D’Alfonso e dal Sindaco di Verbania Silvia Marchionini Editoria e Giardini – Il Salone del Libro sul Giardino in programma dal 20 al 28 settembre sulle sponde del Lago Maggiore.

“La manifestazione è un ponte “verde” tra Milano e Verbania per incrementare l’offerta turistica puntando sulla reciproca collaborazione. Il territorio del verbano, insieme a quello milanese, rappresenta il paradigma migliore per un nuovo e contemporaneo Grand Tour che unisce arte, cultura e natura permettendo nei fatti ai molti turisti italiani e stranieri attesi per Expo di realizzare un incontro autentico con il paesaggio”. Così l’Assessore Franco D’Alfonso.

“Con la presentazione della 12° edizione di Editoria e Giardini alla Ex-Fornace dell’Alzaia Naviglio Pavese, Verbania prende casa a Milano per restarci per tutto lo svolgimento dell’Esibizione Universale Expo 2015. Oggi, quindi, una ‘prima’ della nostra convivenza diretta con questa città, da sempre tanto vicina alla nostra per cultura e scambi di interessi. Invitiamo i milanese a raggiungerci sul Lago Maggiore tra il 20 e il 28 settembre: sapremo restituire la bellissima ospitalità che stiamo ricevendo a nostra volta dalla città di Milano con questo esordio di collaborazione” conclude il Sindaco di Verbania Silvia Marchionini

Editoria e Giardini è la rassegna annuale, giunta alla sua 12°edizione, sul tema dei giardini e della botanica di Verbania che raduna, in un territorio fortemente identificato con la cultura del verde, la botanica e la tradizione del giardinaggio.

Per gli amanti del pollice verde e gli appassionati provenienti da tutta Italia l’appuntamento è nell’elegante cornice di Villa Giulia di Pallanza e di molte altre ville e giardini affacciati sul lago. Ad accogliere i visitatori mostre, eventi culturali, laboratori per adulti e bambini, convegni e conferenze, incontri, presentazioni editoriali, concerti, spettacoli teatrali e installazioni che celebrano l’universo della bellezza verde.

Le affinità e la collaborazione tra le Città di Milano e Verbania e il territorio dell’Ossola è il naturale proseguimento di una relazione che ha più di mille anni, una storia che unisce il marmo rosa delle cave della Veneranda Fabbrica del Duomo a Candoglia (VB) – poi attraverso le acque del Lago Maggiore – al Duomo e alle sue guglie e terrazze che contemplano la città e il suo territorio.

Etichette: