Pubblicato in: Mostre News

Yves Klein e Lucio Fontana in mostra al Museo del Novecento

Marco Valerio 10 anni fa

Facente parte del vasto programma di Milano cuore d’Europa, partirà il prossimo 22 ottobre, al Museo del Novecento, la mostra Yves Klein Lucio Fontana. Milano Parigi 1957-1962.

Curata da Silvia Bignami e Giorgio Zanchetti, la mostra Yves Klein Lucio Fontana. Milano Parigi 1957-1962 si focalizza sul rapporto tra i due grandi artisti nel periodo dei cinque anni in cui si frequentarono. Lucio Fontana collezionò le opere di Klein e studiò meticolosamente il lavoro del maestro del monocromo.

La mostra è composta da settanta opere dei due artisti è arricchita da una ricchissima documentazione di lettere, fotografie e filmati d’epoca che testimoniano il fervore artistico e la sempre feconda collaborazione tra Klein e Fontana, dividendosi tra Milano e Parigi.

Organizzata in collaborazione con la Fondazione Lucio Fontana di Milano e con gli Archives Yves Klein di Parigi e prodotta dal Museo del Novecento con Electa, l’esposizione può contare su numerosi prestiti sia da musei italiani che internazionali. Su tutti, da segnalare, la Gam di Torino, la Gnam di Roma, il Kaiser Wilhelm Museum di Krefeld, il Mamac di Nizza, il Louisiana di Humlebæk e il Mnam – Centre Georges Pompidou che propone un’opera di Klein, Anthropométrie, inedita nel nostro Paese.

La mostra Yves Klein Lucio Fontana. Milano Parigi 1957-1962 sarà ospitata in alcune delle sale più rappresentative della collezione permanente del Museo del Novecento, ripensate appositamente in un nuovo allestimento per garantire un dialogo tematico, concettuale e visivo con le opere di Klein.

Obiettivo della mostra è confrontare le opere di due dei più importanti artisti dell’arte contemporanea in un momento storico di scambi creativi e reciproche influenze, pur mantenendo all’interno dell’esposizione la piena autonomia dell’originalità artistica di ciascuno.

Yves Klein Lucio Fontana. Milano Parigi 1957-1962 sarà visitabile al Museo del Novecento fino a domenica 15 marzo 2015.

Yves Klein Lucio Fontana. Milano Parigi 1957-1962

22 ottobre 2014 – 15 marzo 2015

Orari: lunedì 14.30 – 19.30

martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 19.30

giovedì e sabato 9.30 – 22.30

Biglietti: Intero: 5 euro; Ridotto: 3 euro

www.museodelnovecento.org

Etichette: