Pubblicato in: Evergreen

Come vestirsi per una serata a teatro a Milano

Isabella Ratti 10 anni fa
teatro-cosa-indossare (4)

A Milano ha inizio in questi giorni la nuova stagione teatrale: oltre a scegliere lo spettacolo da andare a vedere (>> Leggi la guida di Milano Weekend con tutti gli sconti, tessere, promozioni e convenzioni), un “dubbio amletico” è rispondere alla domanda: cosa indossare? Silk Gift Milan vi darà alcuni consigli di stile riguardanti la scelta dell’abbigliamento per l’occasione.

Se avete in programma una serata a teatro occorre pensare a un look adeguato all’evento, ma non necessariamente bisogna ricorrere ad abiti e accessori eccessivamente costosi o impegnativi.

Abbigliamento teatro donna 

In generale, è consigliato puntare su colori scuri (nero e blu) ma non è richiesto il total black. Anzi, soprattutto se si sceglie un abito dalle tonalità scure, è bene abbinarvi foulard, copri spalle o altri accessori di colori neutri (griglio perla, beige, panna, rosa cipria) oppure per chi ama i colori si possono scegliere stampe fantasia o floreali per gli accessori.

Non è obbligatorio l’abito lungo ma si può optare per tubini, vestiti al ginocchio o tailleur anche a pantalone. Sicuramente il tubino nero resterà sempre un classico, un capo evergreen che tutte noi donne abbiamo nei nostri armadi. Mi raccomando scegliete il modello secondo le forme del vostro corpo in maniera tale da risaltare al meglio la figura.

Se si vogliono indossare i jeans, si può optare per un outfit composto da una bella camicia bianca, giacca, scarpe con tacco, pochette e utilizzare i bijoux come protagonisti.

Le scarpe sono molto importanti: da prediligere sono quelle con tacco anche medio e da evitare le scarpe da tennis (questo “assioma” vale anche per il look maschile).

Per quanto riguarda gli accessori, borse troppo grandi, colorate, paillettes e brillantini sono fuori luogo. Indispensabile una pochette in tono con le scarpe, perle e gioielli, anche delicati e non troppo evidenti. E’ indicato essere eleganti, mantenendo una mise sobria e delicata.

Questo vale anche per il make up, che deve essere curato ma non appariscente, limitandosi ad utilizzare eventualmente un colore evidente per una sola parte del trucco (scegliere, ad esempio, tra il rossetto scintillante o lo smalto rosso).

Abbigliamento teatro uomo

L’abbigliamento maschile è più semplice, vale anche per lui la regola, evitare eccessi e stravaganze.

Per un abbigliamento formale si può indossare l’abito, si può scegliere tra i colori blu, grigio e nero, da abbinare a una camicia più chiara.

Le calze devono ovviamente essere in tinta con la cravatta e per la scarpa si suggerisce una elegante e con i lacci.

Invece per un abbigliamento informale: pantaloni o jeans scuri con camicia bianca o Oxford e una giacca saranno perfetti! L’uso della cravatta è opzionale, la cintura e le scarpe devono essere dello stesso colore.

Amanda Archetti e Isabella Ratti

www.silkgiftmilan.com