Fiato ai Libri 2014: teatro-lettura in provincia di Bergamo
 

Fiato ai libri 2014, il festival di letture a voce alta della bergamasca

fiato di libri immI libri si leggono a voce alta alla manifestazione Fiato ai Libri 2014, che torna nella bergamasca con la sua originale formula per la nona edizione. Il festival del Teatro-Lettura propone quest’anno 22 appuntamenti con alcuni importanti protagonisti della scena  culturale nazionale nel mese di settembre e ottobre.

Si comincia il 6 settembre a Seriate presso il Cineteatro Gavazzeni con la lettura di Umberto Orsini, accompagnato dalla musicista Giovanna Marini, di “Ballata del Carcere di Reading” di Oscar Wilde, con la regia di Elio De Capitani.

Tra le letture anche quelle di Fiato ai Libri Junior, la rassegna dedicata ai più piccoli che dà appuntamento il 4 ottobre a Casazza con il narratore Roberto Anglisani per un viaggio “virtuale” nel “Libro della giungla” di Kipling.

Le letture dedicate ai giovani si concluderanno il 25 ottobre a Cenate Sotto con due autori della letteratura per ragazzi, Antonio Ferrara e Guido Sgardoli, che si avventureranno nella lettura del loro Nemmeno un giorno in anteprima nazionale.

Sono in tutto venti i Paese della paesi della provincia di Bergamo appartenenti al Sistema bibliotecario Seriate – Laghi e al Sistema bibliotecario della Bassa Pianura Bergamasca che ospiteranno la rassegna (Seriate, Palosco, Sarnico, Luzzana, Scanzorosciate, Gorlago, Gorle, Costa volpino, San Paolo d’Argon, Costa di Mezzate, Romano di Lombardia, Treviglio, Trescore, Villongo, Montello, Casazza, Predore, Telgate, Cenate Sopra e Cenate Sotto).

Il festival si concluderà il 12 ottobre a Montello con Lucilla Giagnoni, che interpreterà testi sulla figura della madre accompagnata dalle melodie del Quartetto d’Archi Dedalo.

A disposizione del pubblico la “tessera fedeltà”: assietendo a sei letture si potrà partecipare all’estrazione di 10 buoni da 100 euro in libri da scegliere e ritirare alla libreria Spazio Terzo Mondo di Seriate. L’estrazione verrà effettuata il 12 ottobre a Montello al termine della lettura. Per informazioni: http://www.fiatoailibri.altervista.org/tesserafedelta.html

Qui il pdf del programma.