Pubblicato in: News

Milano Film Festival 2014: i film in programma e gli eventi

(aggiornamento 07/09/2014)

Cantautori, dj set e gruppi indie rock della nuova scena italiana si alterneranno sul palco di Piazza del Cannone al Parco Sempione. Ecco il programma di ParkLive, l’evento musicale collaterale al Milano Film Festival 2014. L’ingresso è gratuito, tutti i concerti iniziano alle 18.30 

  • Domenica, 7 settembre: Pagliaccio + The Van Houtens
  • Lunedì, 8 settembre: Cesare Livrizzi + L’Orchestrina di Molto Agevole
  • Martedì, 9 settembre: MiLa + The Black Beat Movement
  • Mercoledì, 10 settembre: Cecilia + Daniele Celona
  • Giovedì, 11 settembre: Davide Zilli + Bianco // 23.00 – Musica in 8 bits con Pablito El Drito
  • Venerdì, 12 settembre: Gambardellas + Luminal // 23.00 – djset Tommaso Toma
  • Sabato, 13 settembre: Barbara Cavaleri + manupuma  // 23.00 – djset Davide Facchini
  • Domenica, 14 settembre: dalle 17.00 – Le Gros Ballon + Nausica + C+C=Maxigross + Giobia // 23.00 – ALL STAR DJs

MILANO FILM FESTIVAL 2014Tutto pronto per il Milano Film Festival 2014, la manifestazione che dal 4 al 14 settembre porterà film e ospiti da tutto il mondo nel capoluogo lombardo. Tanti i luoghi coinvolti, dal Teatro Strehler, al Teatro Studio Melato, dal Parco Sempione alla Triennale di Milano Teatro dell’Arte, oltre all’Auditorium San Fedele, allo Spazio Oberdan e alla Cascina Cuccagna di Milano.

Circa 200 le opere in programma, tra anteprime internazionali, pellicole non distribuite in sala e le più recenti opere del cinema contemporaneo, ed incontri con i protagonisti e i talenti emergenti della cinematografia internazionale.

CONCORSO LUNGOMETRAGGI

Riservato solo a opere prime e seconde di registi provenienti da ogni parte del mondo, tutte in anteprima italiana, il concorso ospita 10 pellicole:
Comandante del regista milanese Enrico Maisto, che ripercorre gli anni di piombo attraverso i ricordi del padre giudice di sorveglianza a San Vittore e di Felice, da sempre un comunista, ex-militante di Lotta Continua
Le Sedie di Dio
di Jérôme Walter Gueguen, che racconta le avventure di un’equipe di cinema alle prese con un film impegnato socialmente
– il pluripremiato racconto di violenza e alienazione Forma di Ayumi Sakamoto
il messicano Navajazo di Ricardo Silva, un’apocalisse immaginaria dove i protagonisti sono uniti dalla lotta per la sopravvivenza
Patardzlebi (Brides)
di Tinatin Kajrishvili, storia d’amore fra una donna e il marito carcerato
Plemya (The Tribe) di Myroslav Slaboshpytskiy, primo film di fiction girato interamente da giovani attori sordomuti in LIS
il cinismo nel mondo dell’alta finanza tedesco di Zeit der Kannibalen (Age of Cannibals) di Johannes Naber
Brooklyn
di Pascal Tessaud, racconto corale di giovani performer che improvvisano e raccontano la propria realtà quotidiana nella banlieu parigina
Somos Mari Pepa
di Samuel Kishi, un inno tra documentario e finzione al passaggio tra infanzia e adultità
Were Dengê Min (Come To My Voice)
di Hüseyin Karabey, film di formazione e viaggio introspettivo tra le minoranze etniche della Turchia

CONCORSO CORTOMETRAGGI

Dedicato alle opere di registi under 40, il concorso prevede 58 opere in calendario. Da non perdere Beauty di Rino Stefano Tagliafierro, un lavoro durato due anni per raccordare dipinti celebri in un racconto visivo ed emozionale, Smile, and the world will smile back di Ehab Tarabieh, Yoav Gross e la al-Haddad Family, in cui si narra l’incursione delle milizie israeliane nell’abitazione di una famiglia palestinese, Boring Angel di John Michael Boling, cortometraggio completamente realizzato con emoticon.
Tra le proposte anche Dieu et les chiens, lavoro corale che narra quanto sta accadendo in Siria, Cambodia 2099 e il suo sguardo accorato sui disagi di una generazione, Super 16mm, evocativo della Cina degli anni Ottanta, Flora i fauna dalla Polonia, The Age of Rust, animazione ibrida sul difficile rapporto tra uomo e natura, Coda di Alan Holly, miglior animazione al South By Southwest.

FUORI CONCORSO

Ad affiancare il programma del Milano Film Festival 2014, la sezione dei fuoriconcorso (The Outsiders): 14 film, tra cui Purple Rain di Albert Magnoli, film cult del 1984 che narra la storia di Prince e del suo amore sfortunato per la cantante Apollonia, Doc of the Dead di Alexandre O. Philippe, dialogo con gli autori, studiosi e registi del genere zombie, Hai paura del buio?, il film di Giorgio Testi, il film concerto dell’ultimo tour degli Afterhours, Watermark di Jennifer Baichwal e Edward Burtynsky, straordinario documentario sul fondamentale ruolo dell’acqua nella formazione delle popolazioni del mondo.

ALTRE RASSEGNE, WORKSHOP E INCONTRI

Il Milano Film Festival 2014 ospiterà inoltre focus tematici e rassegne speciali, come “Colpe di Stato”, giunta quest’anno alla sua decima edizione, e dedicata al sistema di potere nel mondo.

In programma 11 film, tra cui Children 404 di Pavel Loparev e Askold Kurov, che racconta la situazione in Russia dopo la legge anti-propaganda gay del 2013, Life in Paradise – Illegals in the Neighbourhood di Roman Vital sui centri per richiedenti asilo politico in Svizzera, Les Messagers di Hélène Crouzillat, sui corpi dei migranti e i depositari della memoria di chi scompare; We Come As Friends, il secondo capitolo di Hubert Sauper della trilogia su schiavitù, colonialismo e globalizzazione.
Tra le altre pellicole The Agreement di Karen Stokkendal Poulsen, dietro le quinte della politica internazionale, Same River Twice di Effi Weiss e Amir Borenstein, su Israele e gli israeliani ma in vacanza in Cisgiordania, Fino in fondo di Alberto Badas e Tomaso Mannoni, documentario dedicato al Sulcis e ai suoi uomini operai, Fort McMoney di David Dufresne, sull’ultima frontiera della corsa all’oro nero, Life sentences di Nurit Kedar e Yaron Shani, con protagonista Nimer Ahmed, figlio del terrorista Fauzi al Nimer e di una donna ebrea, Red Army di Gabe Polsky, sull’invincibile squadra di hockey CSKA Moscva, e Cher Hassan, cortometraggio di Axel Salvatori-Sinz. Colpe di Stato presenta anche un omaggio al documentarista di denuncia Eugene Jarecki, con una selezione dei suoi lavori più importanti. Il regista terrà anche una masterclass per il pubblico del festival.

Tra gli altri focus in programma Buon compleanno, Mr. Å vankmajer! tributo all’opera dell’ottuagenario Jan Å vankmajer, una delle figure più rivoluzionarie del cinema e dell’arte contemporanea, Esperimento: Europa. 1914-1989-2014 a 25 anni dalla caduta del muro di Berlino, Hecho en México, uno sguardo sul cinema messicano attraverso una selezione delle migliori produzioni dell’ultimo biennio. Anche quest’anno torna il Focus Animazione con la maratona di cortometraggi al Parco Sempione, la maratona in partnership con Wired Video espanso, verniXage che indaga le sinergie tra il sistema dell’arte contemporanea e quello del cinema, e I 400 sorsi, un concorso per cortometraggi dove l’acqua è protagonista.

A completare la ricchissima offerta cinematografica, al Milano Film Festival 2014 ci saranno anche numerosi eventi speciali, incontri e workshop con gli autori.

COSTI BIGLIETTI E ABBONAMENTI

Per il Teatro Strehler, Teatro Studio Melato, Triennale – Teatro dell’Arte, Auditorium San Fedele il costo del biglietto è di 4 euro tutta la mattina, 5 euro per il pomeriggio (entro le ore 19.00 incluse) e 6 euro per lo spettacolo serale (dalle ore 19.00). I biglietti per le proiezioni nelle location indcate si possono acquistare presso le biglietterie dei teatri.

Per la Scatola Magica (all’interno del Teatro Strehler) tutti gli spettacoli sono al costo di 4 euro. Allo Spazio Oberdan tutti gli spettacoli sono accessibili al costo di 5,50 euro, mentre al Parco Sempione lo spettacolo serale singolo costa 5 euro e la maratona animazione 8 euro. Presso la Cascina Cuccagna le proiezioni sono a ingresso gratuito (laboratori a 2-4 euro).

I biglietti per le proiezioni al Parco Sempione si acquistano all’infopoint MFF di Parco Sempione (ingresso da Viale Gadio) un’ora prima della prima proiezione in programma. L’infopoint del Parco è attivo tutti i giorni dalle ore 12.00 fino all’01 di notte.

L’abbonamento è acquistabile con le seguenti tariffe: intero a 45 euro, ridotto 35 euro. Per informazioni, clicca qui.

Per il programma completo e tutti gli aggiornamenti consultare il sito www.milanofilmfestival.it

Etichette: